Far eseguire utili azioni automatiche al PC quando è inattivo

Capita a tutti di doversi allontanare dal computer inizialmente per qualche istante, magari perché squilla il telefono o hanno suonato al citofono, e invece di pochi secondi per un motivo o per un altro ci si è allontanati dal PC per diversi minuti.

Se si è soliti ritrovarsi in questa situazione, nel caso in cui ancora non si abbia già preso qualche provvedimento  a proposito, invece di abbandonare il computer così inutilmente si potrebbe prendere in considerazione di rendere più produttivi gli allontanamenti e fare in modo che il PC quando è inutilizzato (in questo caso “abbandonato”) per TOT tempo esegua in automatico alcune utili operazioni.

In tal senso tempo fa avevamo già visto alcuni screensaver che autonomamente passato un certo periodo di inattività del computer effettuavano specifici compiti come: scansione antivirus, deframmentazione, spegnimento del monitor e riproduzione video.

Watch 4 Idle è invece un piccolo programma gratis per Windows tramite il quale è possibile far eseguire in automatico alcune azioni al computer (anche più alla volta) quando non lo si usa (nessun movimento/pressione di mouse e tastiera rilevato) per TOT secondi indicati dall’utente. Vediamo come fare.

Facile da usare, una volta installato e avviato, Watch 4 Idle si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Watch 4 Idle

1. Prima di tutto in “If my system is idle for (seconds)” indicare dopo quanti secondi di inattività devono essere avviate in automatico le azioni.

2. Le azioni che Watch 4 Idle mette a disposizione (riquadro Execute the following actions) sono le seguenti:

Lock per bloccare il PC;

Restart per riavviarlo;

Log off per disconnettere l’account;

Shutdown per spegnere il computer;

Turn screen off per spegnere lo schermo del PC;

Execute a program or batch, abilitata questa opzione è possibile indicare di eseguire un programma (indicando il file eseguibile .exe) o un file batch.

3. Facoltativamente nel riquadro “When my system resume from idle” è possibile abilitare alcune azioni automatiche non appeno il computer è nuovamente attivo. Nello specifico:

Turn screen on per riaccendere il monitor;

Execute a program or batch per eseguire un programma o un file batch;

Show the following message, abilitata questa opzione, nel campo di inserimento sottostante si potrà digitare un messaggio di testo che verrà visualizzato sullo schermo non appena si riprenderà il controllo del PC; ad esempio un messaggio di bentornato.

4. Cliccare il pulsante Start per avviare il monitoraggio del computer da parte di Watch 4 Idle; in questo modo non appena il PC risulterà inattivo per il numero di secondi precedentemente indicati, Watch 4 Idle eseguirà automaticamente le azioni settate. Per far avviare il programma con Windows abilitare l’opzione “Auto start on computer startup”.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 1.04 MB

Download Watch 4 Idle