Aprire i video YouTube a schermo intero in automatico e settare qualità preferita

Quando si naviga dal computer da impostazioni predefinite i video di YouTube non vengono riprodotti a schermo intero e la qualità viene settata automaticamente.

Per cambiare queste impostazioni a disposizione integrati nel player del portale ci sono gli appositi comandi per cambiare appunto la risoluzione e modificare la qualità. Ma nel caso in cui si volesse fare in modo che i video di YouTube in automatico vengano sempre aperti a schermo intero, o comunque con dimensione superiore rispetto al normale, e in una specifica qualità, è allora necessario servirsi di strumenti esterni.

A tale proposito andiamo a vedere due appositi userscripts che funzionano su Google Chrome, Firefox (per il browser di Mozilla è necessario avere già installato Greasemonkey), Opera e qualsiasi altro browser supporti gli script.

1. Resize Youtube Player To Window Size

Resize Youtube Player To Window Size

Con questo script abilitato, da ora in avanti in automatico i video di YouTube verranno riprodotti non proprio a schermo intero bensì alla stessa grandezza della finestra del browser internet in uso (vedi l’esempio dell’immagine sopra). Se per qualcuno lo fosse, l’unico problema è quello di non poter più vedere i commenti, i video correlati e suggeriti, il nome del canale, la descrizione, il numero di visualizzazioni. Ovviamente lo script può essere disabilitato o disinstallato in ogni momento.

Installa Resize Youtube Player To Window Size

2. Yays! (Yet Another Youtube Script)

Yays! (Yet Another Youtube Script)

Con Yays! invece si ha qualche opzione in più che all’occorrenza può sopperire a quelle mancanti nello script precedente. Dopo aver installato e abilitato lo script, sotto al player di YouTube cliccare la rotellina ingranaggio Player settings e nell’area evidenziata in verde settare a piacimento la qualità “Quality” (originale, auto, 240p, 360p, 480p, 720p o 1080p) e la dimensione “Size” (auto, Wide o Fit) predefinita nelle quali da ora in avanti dovranno essere aperti automaticamente i video di YouTube.

Fra l’altro con l’opzione “Auto play ON/OFF” si potrà anche decidere se riprodurre automaticamente o meno i video alla loro apertura.

Installa Yays! (Yet Another Youtube Script)