Aprire da Firefox i programmi installati nel computer con Easy Access

Molto spesso a seconda di quello che si sta facendo durante la navigazione internet, potrebbe essere necessario dover interagire con uno o più programmi installati nel computer.

Ad esempio: avviare il software per registrare il video di quello che viene visualizzato sulla pagina web, oppure lanciare un altro browser internet per provare alcune configurazioni o estensioni, usare la calcolatrice, annottare alcuni dati su un documento di testo e via dicendo.

Normalmente per fare ciò si va a cercare e a lanciare i programmi in questione agendo da Start>Tutti i programmi, oppure dal Desktop se ci sono le icone di collegamento; ad ogni modo in entrambi i casi è necessario lasciare il browser internet. Chi adopera Firefox in tal senso può agire in maniera più produttiva avviando i programmi installati nel computer direttamente dal browser internet senza lasciarlo, semplicemente installando l’estensione Easy Acces. Vediamo come.

1. Dopo aver installato il componente aggiuntivo Easy Acces, la sua icona (una rotellina-ingranaggio) verrà aggiunta in basso a destra della finestra del browser nella barra dei componenti aggiuntivi e una volta cliccata mostrerà un menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Easy Access menu per lanciare programmi da Firefox

nel quale di default sono riportate cinque applicazioni predefinite, ovvero Notepad, Paint, Calcolatrice, Risorse del computer e Cambio profilo utente Firefox.

2. Ovviamente è possibile aggiungere a questo menu altri programmi, quelli di proprio interesse. Per fare ciò cliccare la voce Manage Your Own EasyAccess e come nell’esempio sotto in figura:

Easy Access aggiungere programma PC a Firefox

nell’omonima finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda “customize your quicklaunch” e a seguire cliccare il pulsante “Add EasyAccess (N)” per aggiungere il primo programma desiderato.

Verrà dunque aperta la finestra “EasyAccess Editor” nella quale si deve cliccare il pulsante browse per specificare l’applicazione installata nel computer che si desidera aggiungere (il suo file eseguibile con estensione .exe). Per fare prima è possibile incollare direttamente la Destinazione del programma (reperibile cliccando la sua icona con il tasto destro del mouse e facendo clic sulla voce Proprietà nel menu contestuale):

Copiare la destinazione di un programma su Windows

incollandola nel campo Nome file dopo aver cliccato il pulsante browse  della finestra EasyAccess Editor del componente aggiuntivo. Ripetere lo stesso procedimento per aggiungere tutti i programmi di proprio interesse che in questo modo si potranno avviare al volo senza lasciare Firefox.

Download Easy Access