Aggiornamento Windows 8.1 confermato ufficialmente dalla Microsoft

In via ufficiosa se ne parlava già da tempo ma finalmente è arrivata la conferma ufficiale da parte delle Microsoft riguardo il rilascio di Windows 8.1 (ex Windows Blue) ovvero l’aggiornamento per Windows 8 e Windows RT.

La buona notizia, contrariamente ad alcune chiacchere online, è che Windows 8.1 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che già usano Windows 8 e Windows RT.

La data ufficiale di rilascio dell’anteprima pubblica di Windows 8.1 è stata fissata per il 26 Giugno 2013 in concomitanza con il primo giorno della conferenza degli sviluppatori di Microsoft BUILD a San Francisco. Per quanto riguarda la versione definitiva, il rilascio è invece previsto entro la fine dell’anno.

L’anteprima pubblica di Windows 8.1 verrà resa disponibile sul Windows Store dunque sarà necessario disporre già di Windows 8 o Windows RT installato sul computer per aggiornare dallo Store la propria versione.

Windows 8.1

Secondo alcune indiscrezioni con questo aggiornamento non verranno soltanto risolti problemi e migliorate ulteriormente le prestazioni del sistema operativo, bensì c’è da aspettarsi svariate novità come ad esempio:

  • Il reinserimento del tasto Start in Windows 8 (grande assente e stra-criticato al quale comunque abbiamo visto come risolvere) nella versione finale di Windows 8.1;
  • Maggiori opzioni di personalizzazione per la Schermata Start e quella di blocco;
  • Un modo più semplice per spegnere il PC (al momento in attesa dell’aggiornamento ci si può servire di questa alternativa);
  • Migliore gestione dell’account utente SkyDrive;
  • Più opzioni in Impostazioni computer (il Pannello di controllo moderno);
  • Un gestore di file più moderno per sfogliare file e cartelle senza doversi servire del vecchio Esplora risorse (del quale abbiamo visto una valida alternativa in questo articolo);
  • Nuove applicazioni come sveglia, registratore di suoni, calcolatrice e anche la nuova versione del browser Internet Explorer 11.

Dato che il 26 Giugno è vicino il consiglio è di attendere il rilascio dell’anteprima pubblica per provare la versione ufficiale di Windows 8.1, lasciando stare tutte le altre build non ufficiali che già adesso sono disponibili sul web.