Vedere la data delle foto su iPhone per sapere quando sono state fatte

Vedere la data delle foto su iPhone per sapere quanto sono state fatte

Nel corso degli anni l’iPhone è stato sempre più migliorato e dotato di nuove utili funzionalità per fare più o meno quasi tutto e sopperire alle più disparate esigenze.

Un dispositivo tecnologico all’avanguardia ma che nonostante tutti i miglioramenti apportati nel tempo, manca di alcune piccole accortezze che possono lasciare un po’ frustrati. Ad esempio ad oggi con l’iPhone ma anche con l’iPod touch e l’iPad non è ancora possibile vedere la data delle foto, nonostante la fotocamera abbia subito notevoli migliorie da versione a versione.

N.B. Da impostazioni predefinite di sistema su iPhone, iPad e iPod touch con iOS 7 è ora possibile vedere la data delle foto, come illustrato in questo articolo.

Poter vedere la data delle foto è un’informazione fondamentale se non ci si ricorda quando è stata fatta, e al momento l’unico modo per vederla (su device iOS) è di collegare il dispositivo al computer, cliccare l’immagine di proprio interesse con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale accedere alle Proprietà.

Se invece si vuole evitare questo metodo, fra l’altro molto limitante perché occorre avere a disposizione un computer, si può installare l’applicazione gratis Photo Date sviluppata appositamente per vedere la data di ogni singola foto presente nel Rullino foto dell’ iPhone, iPad e iPod touch (comprese le immagini già presenti in memoria). Facile da usare, dopo aver installato l’app, una volta avviata e consentito l’accesso al Rullino foto, si potranno navigare gli Album fotografici:

Photo Date Album fotografici iPhone

Dunque per sapere quando è stata fatta la foto di proprio interesse basterà aprirla ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Photo Date data della foto mostrata in basso allo schermo dell'iPhone

in basso allo schermo verrà mostrata la data dello scatto. Photo Date è un’applicazione decisamente semplice ma che allo stesso tempo fornisce comodamente un’informazione che per molti possessori di tali dispositivi Apple può rivelarsi importante da conoscere.

Download Photo Date