Fare screenshot dell’intera pagina internet con iPhone, iPad, iPod e Android

Se su i computer Windows per catturare una schermata (fare uno screenshot) basta semplicemente premere il tasto Stamp|R Sist e incollare il tutto su Paint o altro software equivalente, anche su i dispositivi iOS della Apple quali iPhone, iPad e iPod touch ci vuole un attimo per fotografare lo schermo, nello specifico si devono premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto Spegnimento/Accensione, come già riportato nell’articolo 10+ Trucchi iPhone, iPod touch e iPad per funzionalità da conoscere.

Ma in entrambe le tipologie di dispositivi il discorso cambia quando ad esempio si ha necessità di catturare un’intera pagina internet in quanto normalmente lo screenshot fotografa soltanto la porzione visibile dello schermo e non quella nascosta. Se a questo inconveniente abbiamo già visto come rimediare con FireShot su i computer con i browser web Google Chrome, Firefox e Internet Explorer, a seguire andiamo invece a vedere come catturare intere pagine internet con l’iPhone, iPad e iPod touch e anche con i dispositivi Android.

Per i dispositivi della Apple sono state sviluppate diverse applicazioni per tale scopo, ma la maggior parte sono (pur costando poco) a pagamento. Fortunatamente ci sono anche alcune alternative gratis: Webpage Capture e Web Scroll Capture.

1. Webpage Capture

Webpage Capture per iOS Apple

Avviata l’applicazione, come nell’esempio sopra in figura per prima cosa nella barra degli indirizzi internet si dovrà digitare o in collare l’URL della pagina web di proprio interesse ed effettuare il collegamento. Una volta caricata la pagina web, toccare l’icona della macchina fotografia (evidenziata in rosso) e a seguire toccare il pulsante Capture page per fare lo screenshot.

Subito dopo verrà così mostrata l’anteprima dell’intera schermata appena catturata (che all’occorrenza si può anche scorrere in alto e in basso per verifica):

Webpage Capture salvare screenshot

Per salvarla nel Rullino foto del dispositivo toccare il pulsante Save e a seguire nelle opzioni di salvataggio:

Webpage Capture opzioni di salvataggio screenshot

toccare la modalità As image per confermare. Lo screenshot verrà così salvato e reso disponibile nel Rullino foto del dispositivo Apple.

Download Webpage Capture

2. Web Scroll Capture

Web Scroll Capture

Con Web Scroll Capture per configurare l’applicazione in maniera tale che catturi screenshot delle intere pagine internet, toccare MORE e nella schermata Capture Option abilitare la modalità Scroll.

Per catturare le schermate, prima di tutto toccare URL, digitare o incollare l’indirizzo della pagina internet di proprio interesse ed effettuare il collegamento. Una volta caricata, toccare il pulsante CAPTURE per fare lo screenshot dell’intera pagina web in questione; subito dopo nelle opzioni di salvataggio, come nell’esempio sotto in figura:

Web Scroll Capture opzioni di salvataggio screenshot

toccare il pulsante Photos per salvare l’immagine nel Rullino foto del dispositivo.

Download Web Scroll Capture

In entrambi i casi, ovvero sia con l’applicazione Webpage Capture che con Web Scroll Capture, il risultato dello screenshot ottenuto sarà il seguente:

Screenshot intera pagina internet con dispositivi Apple iOS

ovvero il file immagine della pagina internet catturata per intero.

Per quanto riguarda i dispositivi Android gli stessi risultati si possono ottenere installando applicazioni gratis come SnowDeer Web Scrapper e Dolphin Screen Cut.