Eliminare tutte le sottocartelle vuote da una cartella principale con un click

A forza di installare e disinstallare programmi dal computer, soprattutto se non li si rimuove dal sistema nel modo giusto, dopo qualche tempo non è raro trovarsi sparse in giro per Windows diverse cartelle vuote che a loro volta si trovano dentro altri vuoti ancora.

Dato che di cartelle vuote molto probabilmente ce ne saranno svariate, andare a cercarle una per una non avrebbe senso e non varrebbe il disturbo. Anche perché esistono programmi appositi con i quali è possibile trovarle ed eliminarle facilmente dal PC in un colpo solo, come ad esempio i software gratis Empty Folder Remover, Folder Cleaner e Vanity Remover.

Ma è anche vero però che bisogna stare attenti e sapere quali cartelle si stanno per cancellare in quanto anche se sono vuote, alcune di esse potrebbero appartenere ed essere essenziali per il funzionamento di qualche programma installato e/o di altre risorse ancora.

Premesso ciò, nel caso in cui si ha l’esigenza di eliminare tutte le sottocartelle vuote presenti dentro una cartella specifica, e si ha la certezza che non sono importanti per il funzionamento di Windows o di qualche software, in tal caso il piccolo programma gratis Sub4Del può rivelarsi un comodo aiuto in quanto il suo compito è proprio quello di eliminarle con un solo click di mouse. Vediamo come.

Per prima cosa scaricare e installare Sub4Del. Durante l’installazione scegliere la modalità Advanced e deselezionare le tre caselle sponsor della Delta Toolbar. Una volta installato, avviarlo e nella piccola finestra  Sub4Del Options che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Sub4Del Options

spuntare tutte e tre le caselle/opzioni in modo tale che Sub4Del, partendo dall’alto, venga integrato nel menu contestuale del mouse, chieda la conferma prima di eliminare le cartelle, mostri un messaggio dopo l’eliminazione delle cartelle; confermare cliccando OK.

Finito. Adesso non resta che far entrare in azione il programma. Dunque con il tasto destro del mouse cliccare la cartella dalla quale si desidera eliminare tutte le sottocartelle vuote presenti al suo interno, e come nell’esempio sotto in figura:

Sub4Del Remove Empty Sub Folders

nel menu contestuale fare clic sulla voce “Remove Empty Sub Folders” e confermare l’eliminazione. Subito dopo il messaggio di notifica “Done” informerà che tutte le sottocartelle vuote presenti dentro la directory selezionata sono state cancellate; se infatti si prova a dare uno sguardo si noterà personalmente il risultato ottenuto.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 785 KB

Download Sub4Del