Creare ISO per installare Windows 8, 7, XP e Vista senza avere il disco di installazione originale

A parte Windows 8 (il perché è spiegato in questo post), tutti gli altri precedenti sistemi operativi della Microsoft per essere reinstallati e/o ripristinati richiedono necessariamente il CD/DVD di installazione, senza il quale non si potrà procedere con tali operazioni.

Ed è proprio qui che iniziano i guai perché spesso e volentieri ci si ritrova senza il disco di installazione di Windows in quanto al momento dell’acquisto non è stato fornito con il computer, oppure perché nel corso del tempo lo si è perso.

Per chi ha necessità di risolvere in tal senso, a seguire andremo a scoprire un ottimo programma gratis dal nome WBI Creator con il quale ricreare da zero il disco di installazione di Windows XP, Vista, 7 e 8 in formato immagine ISO (masterizzabile poi su CD/DVD o unità USB) senza avere il disco originale di installazione del sistema operativo bensì agendo direttamente dal PC in uso. Vediamo come procedere.

1. WBI Creator non richiede installazione e una volta avviato dopo aver cliccato il pulsante Next si presenterà con questa interfaccia grafica, nella quale in (sotto in figura):

WBI Creator

Select OS Type espandere il menu a tendina e indicare il sistema operativo per il quale creare il file ISO di installazione;

CD/DVD Label digitare a piacimento un nome da dare all’immagine ISO, il nome del sistema operativo sarebbe l’ideale;

Setup Location indicare la cartella del sistema nella quale sono contenuti i file di installazione di Windows. Tale cartella cambia tra le versioni di Windows. Personalmente ho testato il programma con Windows 8 e Windows XP. In Windows 8 si deve indicare la cartella boot (quella giusta fra le tante) presente all’interno della directory principale C:ESDWindows. Per facilitare la ricerca di tale cartella consiglio di utilizzare l’applicazione freeware di ricerca file Everything (come nell’esempio sotto in figura):

Cartella con file di installazione di Windows 8

Una volta individuata cliccarla con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale cliccare Proprietà e nella finestra delle proprietà della cartella copiare il suo percorso e incollarlo nel campo di inserimento Setup Location di WBI Creator.

N.B. La cartella ESD è nascosta di default dal sistema operativo, dunque per poterla visualizzare è prima necessario accedere nelle opzioni della cartella (una qualsiasi cartella) e abilitare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste.

Su Windows XP i file di installazione del sistema operativo sono invece contenuti all’interno della cartella i386 che solitamente si trova in C: (come nel mio caso, vedi immagine sotto) oppure in C:WINDOWS:

Cartella i386 con i file di installazione di Windows XP

Se si prova a cercarla con Everything, si avrà modo di notare che verranno restituite diverse cartelle i386, ma quella che contiene i file di installazione del sistema ha una dimensione di circa 450 MB. Se nel computer non c’è questa cartella allora purtroppo non sarà possibile creare l’immagine ISO di installazione di Windows.

Output Path indicare dove si desidera salvare il file immagine ISO di installazione di Windows che verrà creato al termine del processo, magari in una Nuova cartella o sul Desktop.

2. Una volta indicati e inseriti tutti i parametri richiesti, cliccare il pulsante Go > di WBI Creator per avviare la creazione del file ISO. Il procedimento durerà circa 10-15 minuti e un volta concluso (vedi come nell’esempio sotto in figura la notifica “100% complete – Image created successfully – Finished”):

WBI Creator immagine ISO di Windows creata

non resta che fare clic sul pulsante Close per chiudere il programma. Finito. Nella cartella di destinazione precedentemente indicata a disposizione si avrà dunque l’immagine ISO del sistema operativo in questione appena generata:

Immagine ISO di XP e Windows 8 create con WBI Creator

Non resta che masterizzarla su CD/DVD usando ad esempio uno di questi programmi gratis per la masterizzazione, oppure se si preferisce si potrà creare una chiavetta USB avviabile masterizzando il file ISO sull’unità rimovibile usando per lo scopo software freeware come Passcape ISO Burner (scrive anche su CD e DVD), ISO to USB, Win8USB, Windows 7 USB/DVD download tool.

Nel caso in cui dovendo reinstallare o ripristinare il sistema operativo si abbia necessità di reperire anche il product key di Windows per attivarlo, magari perché andato perso, prima di avviare qualsiasi operazione del genere, provvedere nel recuperarlo usando appositi programmi gratis come Windows 8 Product Key Viewer (funziona da XP a Windows 8), oppure come questi altri software freeware appositi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 275 KB

Download WBI Creator | AskVG | Download alternativo

Per Windows 8 leggi anche: Metodo per scaricare la ISO dall’email della Microsoft se lo si è acquistato online aggiornando XP, Vista o 7, oppure Metodo per scaricare la ISO dal sito della Microsoft.