CCEnhancer aggiunge a CCleaner il supporto di oltre 900 nuovi programmi

Fra i tanti programmi per pulire il computer dai file inutili come ad esempio i validi System Ninja, Advanced SystemCare, Cloud System Booster e simili, CCleaner è sicuramente il più conosciuto e utilizzato.

Una delle principali funzioni del noto programma della Piriform è sicuramente la pulizia dei file spazzatura creati dalle varie applicazioni e software installate sul PC come cache, cronologie, logs e file temporanei,  che nel tempo diventano inevitabilmente di dimensioni sempre più grandi andando di conseguenza ad occupare inutilmente spazio sull’hard disk.

CCleaner è in grado di individuare tali contenuti ed eliminarli. Da impostazioni predefinite esso supporta un certo numero di programmi (adesso con la versione 4.01.4093 del 25 Aprile 2013 sono stati aggiunti anche Adobe Acrobat XI, VSO Blu-ray, DVD Converter Ultimate, Oxygen XML Editor 14 e Connectify Hotspot) che pur non essendo pochi potrebbero comunque non essere sufficienti a ripulire a fondo il computer in quanto va da se che più software supporta CCleaner, maggiore sarà il numero di file inutili che esso riuscirà ad individuare e a eliminare dal computer.

In tal senso per aumentare il numero di programmi supportati da CCleaner ecco che a disposizione già da qualche anno c’è il plugin CCEnhancer con il quale aggiungere altri e oltre 900 software al pulitore della Piriform espandendo così di tantissimo le sue potenzialità di pulizia. Come viene riportato nel sito ufficiale, CCEnhancer pur essendo sicuro (usato personalmente più volte senza problemi), testato e creato dagli utenti del forum CCleaner, non è comunque supportato dalla Piriform quindi si tratta di un plugin non ufficiale e va usato a proprio rischio. Vediamo come adoperarlo.

Aggiungere supporto nuovi programmi a CCleaner con CCEnhancer

1. Una volta scaricato CCEnhancer avviarlo come amministratore, in Settings>Language settare la lingua italiana e come nell’esempio sotto in figura:

CCEnhancer aggiungere nuove definizioni a CCleaner

cliccare il pulsante “Scarica l’ultima versione” per, testuali parole, scaricare e installare automaticamente le definizioni più recenti per migliorare le capacità di pulizia di CCleaner con l’aggiunta di centinaia di programmi; al termine avviare CCleaner.

2. Come adesso si avrà modo di notare personalmente, su CCleaner andando in Pulizia>Applicazioni, il numero dei programmi supportati è aumentato in maniera considerevole (vedi sotto in figura il prima e il dopo CCEnhancer):

CCleaner con le nuove definizioni aggiunte da CCEnhancer

Infatti basta un rapido sguardo al cursore di scorrimento verticale per rendersi conto di quanto sia cresciuto il numero dei programmi supportati, ricordo oltre 900. Più nello specifico nella lista Applicazioni, nel dopo CCEnhancer, quelle contrassegnate con l’asterisco sono le nuove aggiunte non presenti normalmente in CCleaner.

In breve si noterà un vasto incremento delle voci/opzioni di pulizia di: Firefox, Thunderbird, Opera, Safari, Google Chrome, Applicazioni (per citare alcune new entry Kaspersky, Kingsoft Office, Libre Office, OpenOffice, Notepad++, TomTom e tante altre ancora), Internet (Facebook Plugin, Google Toolbar Notifier, Google Update, Skype, Yahoo Messenger e altri ancora), Multimedia (Format Factory, iTunes, K-Lite Codec, Real Player e altri ancora), Utilità (Dropbox, Google Drive, AVG Antivirus, SlimCleaner e tanti altri), Windows e la nuova categoria Games per pulire i file inutili generati da alcuni videogame e/o piattaforme per i videogame.

La pulizia di queste nuove applicazioni si avvia nel classico e solito modo, ovvero si spuntano le voci di proprio interesse e una volta indicate fare clic sul pulsante Avvia pulizia.

Rimuovere le nuove definizioni CCEnhancer da CCleaner

Nel caso in cui per qualunque sia il proprio personale motivo si preferisse rimuovere le nuove definizioni aggiunte a CCleaner riportandolo a come era prima, basterà avviare nuovamente CCEnhancer (CCleaner non deve essere in esecuzione) e come nell’esempio sotto in figura:

CCEnhancer Elimina le definizioni personalizzate

cliccare Funzioni>Elimina le definizioni personalizzate. Riavviato CCleaner si avrà modo di constatare che è stato ripristinato alle condizioni originali.

N.B. Per poter eseguire CCEnhancer è necessario che nel PC sia istallata la versione 3.5 o superiore di Microsoft .NET Framework.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 219 KB

Download CCEnhancer