Attivare la versione di prova di Office 2013 per altre 5 volte

La Microsoft è ormai solita dare la possibilità agli utenti di testare in anteprima di prova gratuita le nuove versioni dei suoi prodotti.

Infatti come già avevamo visto i  questo articolo, si può usare liberamente anche l’ultima versione della nota suite da ufficio, Microsoft Office 2013, per 30 giorni oppure per 60 giorni se si possiede un sistema operativo Windows 7 o Windows 8.

Passato il periodo di prova anche se si decide di non acquistare il programma, Office 2013 può essere ancora utilizzato ma con funzionalità decisamente ridotte. Ad ogni modo è interessante sapere che senza alcuna pratica illegale, bensì con il classico riarmo, è possibile attivare per altre 5 volte la versione di prova di Office 2013 per un totale di 150 giorni aggiuntivi nei quali usare a pieno l’ultima versione della suite da ufficio della Microsoft. Vediamo come procedere.

1. Se il proprio sistema operativo è un Windows a 32 bit andare in “Risorse del Computer>C:>Programmi” se invece è un Windows a 64 bit andare in “Risorse del Computer>C:>Programmi (x86)”.

2. Dentro la cartella Programmi o Programmi (x86), tramite il campo di ricerca trovare la cartella Microsoft Shared (come nell’esempio sotto in figura):

Windows cartella Microsoft Shared

3. All’interno della cartella Microsoft Shared individuare la sottocartella OfficeSoftwareProtectionPlatform e tenendo premuto il tasto Shift (il maiuscolo) cliccarla con il tasto destro del mouse, dunque come nell’esempio sotto in figura:

Apri finestra di comando qui menu contestuale Windows

nel menu contestuale fare clic sulla voce Apri finestra di comando qui.

4. Nella finestra di comando che subito dopo verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Comando OSPPREARM.EXE per riarmare Office 2013 versione di prova

digitare il comando OSPPREARM.EXE e premere Invio. In questo modo la versione di prova di Office 2013 verrà rinnovata di altri 30 giorni, ovvero è stata riarmata. Come detto in apertura il riarmo può essere eseguito per cinque volte. L’unica cosa di cui ci si deve ricordare è di riarmare Office 2013 prima che il periodo di prova si esaurisca, quindi assicurarsi di fare il riarmo il trentesimo giorno di prova della suite Microsoft. [Via HTG]