Alternative alla Nuova scheda di Chrome per migliorarla

La Nuova scheda di Google Chrome è sviluppata appositamente per offrire all’utente un rapido accesso ai Preferiti, ai siti internet più visitati, alle applicazioni installate sul browser, alle ultime dieci pagine web chiuse di recente e al Chrome Web Store.

Ad ogni modo a seconda dei gusti l’organizzazione predefinita della Nuova scheda di Chrome potrebbe non essere sufficiente o adatta a soddisfare le proprie personali esigenze.

Dunque nel caso in cui si sta prendendo in considerazione di sostituirla con qualcosa di diverso, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di alternative (estensioni) alla Nuova scheda di Google Chrome per migliorarla graficamente e a livello funzionale.

1. Currently

Currently

Currently è una semplice alternativa alla Nuova scheda del browser di Google nella quale mostra l’ora attuale, la data e le previsioni meteo odierne e dei prossimi quattro giorni a seguire. La grafica può essere personalizzata nei colori; con un clic sull’ “icona a griglia” in basso a destra della pagina si potrà tornare alla predefinita Nuova scheda di Chrome.

Installa Currently

2. Speed Dial

Speed Dial

La comodità di Speed Dial sta in primis nel fatto di poter effettuare ricerche su internet dalla pagina Nuova scheda di Chrome grazie al motore di ricerca Google integrato. Oltre a questo gli utenti potranno aggiungere e personalizzare i pulsantoni dei siti web ai quali si accede più di frequente (indicando nome, URL e icona). Tra motore di ricerca e pulsantoni viene inoltre mostrata la barra dei Preferiti. Accedendo alle opzioni di Speed Dial si potrà mettere mano ad alcune configurazioni con la possibilità ad esempio di cambiare il colore di sfondo della pagina Nuova scheda.

Installa Speed Dial

3. New Tab Page

New Tab Page

Peccato che ancora non supporti la lingua italiana perché New Tab Page è davvero una bella alternativa non ufficiale della Nuova scheda di Chrome. Semplice, leggera ed elegante, con a disposizione il motore di ricerca Google per fare ricerche sul web direttamente da questa pagina, la lista dei sei siti internet visitati più di recente, il meteo (per localizzare la propria posizione geografica cliccare “Use current location”), le notizie più fresche di Google News e le applicazioni installate sul browser.

Installa New Tab Page

4. Awesome New Tab Page

Awesome New Tab Page

Awesome New Tab Page è graficamente progettata in vero e proprio stile Metro Windows 8. Questa alternativa alla Nuova scheda di Chrome è dotata di alcune funzionalità interessanti come, oltre a Google Search, l’integrazione dei motori di ricerca social per trovare persone e contenuti su Facebook e Twitter, prodotti e componenti aggiuntivi su Amazon e sul Chrome Web Store. Fra gli altri widget molto utile si rivela quello che raccoglie tutti i principali servizi Google per accedervi subito con un click di mouse. C’è anche un orologio e il sommario delle pagine internet attualmente aperte nel browser.

Ottime anche le opzioni di personalizzazione: possibilità di cambiare colore e tonalità di sfondo di questa Nuova scheda alternativa, oppure di usare direttamente un’immagine o fotografia; possibilità di importare ed esportare le configurazioni, scaricare altri widget dedicati e altro ancora.

Installa Awesome New Tab Page

5. X New Tab Page

X New Tab Page

X New Tab Page è forse fra le più belle alternative alla Nuova scheda di Google Chrome. Bella grafica fra l’altro completamente personalizzabile a partire dalla forma dei pulsanti di collegamento ai siti di proprio interesse, al numero e alle dimensioni. Barra delle applicazioni in stile Apple iOS e Mac, così come l’organizzazione delle pagine. Tanti widget e pulsanti a disposizione (gestibili a proprio piacimento). Non manca la possibilità di accedere ai Preferiti e alle estensioni installate.

Installa X New Tab Page