Windows 8: creare il menu Start da se senza usare programmi appositi

Windows 8: creare il menu Start da se senza usare programmi appositi

Fra i cambiamenti che è possibile notare più nell’immediato una volta passati a Windows 8, c’è la mancanza del menu Start nella barra delle applicazioni del sistema operativo, al quale ci si era abituati in tutte le altre precedenti versioni.

A primo acchito tale assenza può disorientare. Da impostazioni predefinite adesso per compiere alcune azioni comuni come accedere al Pannello di controllo, gestire le Opzioni di spegnimento del PC, lanciare e vedere i programmi installati e altro ancora ci si può servire del menu contestuale richiamabile con la combinazione dei due tasti Windows+X oppure cercando ciò che occorre dalla Charm bar di Windows 8.

Ma dato che negli anni ci si è abituati al classico pulsante Start in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, in questo articolo abbiamo visto una lista di software gratis che consentono di riportare tale bottone con annesso menu, come era una volta (fra queste risorse c’è l’ottimo Classic Shell).

Ma all’occorrenza c’è da sapere che su Windows 8 è anche possibile creare da se un’alternativa al menu Start, un po’ meno funzionale del classico tasto Start ma comunque utile per vedere e avviare i programmi e le applicazioni installate nel sistema operativo. Vediamo come procedere.

1. Cliccare un’area vuota della barra delle applicazioni di Windows 8 con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 creare una nuova barra degli strumenti

nel menu contestuale fare clic sulla voce Barre degli strumenti>Nuova barra degli strumenti.

2. Nella finestra “Nuova barra degli strumenti – Scegliere una cartella” che verrà visualizzata (sotto in figura):

Creare menu Programmi nella barra applicazioni di Windows 8

Nel campo di inserimento “Cartella:” immettere il seguente percorso (vedi l’esempio nell’immagine qui sopra):

C:ProgramdataMicrosoftWindowsStart MenuPrograms

eventualmente sostituendo la “C” con la lettera assegnata al disco rigido sul quale è installato il sistema operativo sul proprio computer. Confermare cliccando il pulsante Selezione cartella.

Finito. Come adesso si avrà modo di notare, a destra della barra delle applicazioni di Windows 8 verrà mostrato il link-pulsante Programmi>> che una volta cliccato (come nell’esempio sotto in figura):

Menu Programmi in Windows al posto del pulsante Start

mostrerà la lista di tutti i programmi e applicazioni installate e disponibili sul sistema operativo, disposte in ordine alfabetico per una più facile individuazione dei contenuti di proprio interesse i quali si potranno avviare semplicemente con un clic di mouse.