Trovare immagini animate e trasparenti con Google

Trovare immagini animate e trasparenti con Google

Google non eccelle soltanto nella ricerca dei link internet che puntano a siti, blog, forum e altri spazi web che trattano l’argomento di proprio interesse, bensì eccelle anche nella ricerca delle immagini con l’ormai noto motore Google Immagini ricco di utili e interessanti filtri come ad esempio fra i tanti, quello che consente di trovare foto simili a un’altra.

Di recente i filtri di Google Immagini sono stati arricchiti con altre due nuove opzioni che nello specifico adesso consentono facilmente di trovare immagini animate (le famose GIF) e immagini trasparenti (ovvero senza sfondo).

Se già abbiamo visto come creare da se GIF animate e immagini trasparenti, adesso con Google basta una semplice ricerca web per trovare tutte quelle che si desidera, già pronte all’uso che se ne deve fare. In tal caso dunque non resta che collegarsi con la Home Page di Google Immagini, digitare il nome/tipologia di foto da trovare (per ottenere maggiori risultati si può prendere in considerazione di effettuare anche una ricerca con il nome del soggetto in inglese es. “Sun” per “Sole”) e avviare la ricerca.

Nei risultati di ricerca verranno così restituite le foto trovate. Adesso non resta che applicare il filtro di proprio interesse. Nello specifico per trovare immagini animate, come nell’esempio sotto in figura:

Google Immagini  trovare immagini animate

fare clic su Strumenti di ricerca>Qualsiasi tipo e nel menu a tendina selezionare il filtro Animate. Subito dopo i risultati di ricerca riporteranno soltanto tale tipologia di immagini. Per vedere l’animazione della foto di proprio interesse è necessario aprirla in una nuova pagina o scheda ed eventualmente fare clic su “Visualizza l’immagine originale” o salvarla direttamente nel PC e aprirla con il Visualizzatore installato.

Invece per trovare foto trasparenti ovvero senza sfondo, dopo aver eseguito la ricerca, come nell’esempio sotto in figura:

Google Immagini trovare foto trasparenti

cliccare Strumenti>Qualsiasi colore e nel menu a tendina selezionare il filtro Trasparenti. Si otterranno così solamente immagini senza sfondo, caratteristica che si potrà apprezzare se, una volta scaricate nel computer, le si apre ad esempio con GIMP o Photoshop.