Cercare aggiornamenti per i programmi del PC e per Windows con OUTDATEfighter

Cercare aggiornamenti per i programmi del PC e per Windows con OUTDATEfighter

E’ risaputo che fare gli aggiornamenti dei programmi installati nel computer è importante in quanto le nuove versioni rilasciate sono più affidabili rispetto alle precedenti release, con meno bug e meno problematiche che potrebbero interessare talvolta anche la sicurezza, ed eventualmente arricchite anche da funzionalità aggiuntive.

Alcuni software, quando è disponibile un aggiornamento, in automatico visualizzano una notifica Desktop che informa l’utente del rilascio della nuova versione, ma questo comportamento non è previsto da tanti altri programmi per cui spetterà all’utente verificare la presenza di aggiornamenti.

Ma è anche vero che sul PC molto probabilmente installati ci saranno svariati programmi, di conseguenza cercare manualmente uno per uno la disponibilità o meno di aggiornamenti potrebbe rivelarsi un’operazione oltre che lunga piuttosto noiosa. Però come abbiamo già visto in precedenti articoli, ci sono alcune applicazioni che fanno questo lavoro sporco in automatico al posto dell’utente, come ad esempio: Brothersoft Updater, Update Checker, SUMo e Appupdater.

OUTDATEfighter è un’altra applicazione gratis con la quale individuare facilmente quali programmi del PC sono da aggiornare, ovvero per i quali è stata rilasciata una nuova versione, con la possibilità di scaricare soltanto gli aggiornamenti di proprio interesse, oppure di scaricarli e installarli tutti in automatico con un solo clic di mouse. Inoltre con OUTDATEfighter si potrà verificare anche la disponibilità di aggiornamenti per Windows e procedere con il download e l’installazione nel sistema. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, OUTDATEfighter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

OUTDATEfighter cercare aggiornamenti programmi PC

nella quale si deve cliccare il pulsante “Scan for Program Updates” per avviare la scansione dei software installati nel computer al fine di individuare la presenza di aggiornamenti. I programmi del PC verranno comparati con il database di OUTDATEfighter che conta oltre 1 milione e duecentotrentamila aggiornamenti software. La scansione fra l’altro è piuttosto veloce, in neanche un minuto verranno restituiti in lista i risultati, ovvero i programmi per i quali è disponibile una nuova versione (come nell’esempio sotto in figura):

OUTDATEfighter installare aggiornamenti programmi PC

Come si avrà modo di notare, per ogni software nella colonna “Version” è riportato il numero della versione attualmente installata nel computer e subito sotto quello della nuova versione. L’utente a questo punto può procedere in due modi:

Scaricare manualmente la nuova versione di proprio interesse facendo clic sul corrispondente pulsante “Download” provvedendo poi all’installazione nel PC;

-  Selezionare tutti gli aggiornamenti e cliccare poi il pulsante "”Update Selected Software” per scaricare e installare in automatico le nuove versioni selezionate.

Come detto in apertura dell’articolo, con OUTDATEfighter con la funzione “Update Windows” (vedi colonna a sinistra dell’interfaccia grafica) è anche possibile cercare e installare gli aggiornamenti per Windows, avviando la scansione con un clic sul pulsante “Check for updates” e al termine (come nell’esempio sotto in figura):

OUTDATEfighter cercare e installare aggiornamenti Windows

dopo aver selezionato quelli di proprio interesse (vengono individuati sia gli aggiornamenti importanti che quelli opzionali), cliccare il pulsante “update Selected Microsoft Software” per scaricarli e installarli nel sistema automaticamente; al termine per renderli effettivi si dovrà riavviare il PC.

Infine OUTDATEfighter con la funzione “Uninstall” consente anche di disinstallare i programmi dal computer. Però la disinstallazione non viene eseguita in profondità, dunque per fare la disinstallazione completa dei software dal sistema eliminando più tracce residue possibili, consiglio di usare applicazioni specifiche come quelle free illustrate in questo articolo dedicato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.72 MB

Download OUTDATEfighter