Aprire le applicazioni Windows 8 in una finestra normale sul Desktop

Aprire le applicazioni Windows 8 in una finestra normale sul desktop

Da impostazioni predefinite le applicazioni Metro di Windows 8 una volta avviate dalla schermata Start vengono eseguite su di essa a schermo intero.

Non c’è modo di poter aprire le applicazioni di Windows 8 sul Desktop come si fa per ogni altro programma, cartella, e tutti gli altri file in generale. Comportamento decisamente limitante perché in questo modo si è per forza di cose obbligati a usare un’ app per volta e necessariamente a pieno schermo.

Per far fronte a questo problema, la StarDock (che già in precedenza ha sviluppato programmi per rimediare ad alcune mancanze di Windows 8) ha recentemente sviluppato e rilasciato il software ModernMix il quale una volta installato consente di eseguire le applicazioni di Windows 8 in una normale finestra Desktop con tanto di classici pulsanti per chiudere, ridurre a icona o ingrandire la finestra; fra l’altro la finestra desktop sulla quale è in esecuzione l’applicazione può essere ridimensionata verticalmente e orizzontalmente con il mouse, come si fa di norma.

Unico neo è che ModernMix non è gratis (costa 4,99 dollari) ma si può usare gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni dopodiché o la si acquista o la si disinstalla (sperando che nel frattempo vengano fuori alternative freeware). Si installa come un normale programma e una volta avviato (come nell’esempio sotto in figura):

ModernMix indicare come eseguire le app Windows 8

in “When launched from the Windows 8 Start Menu” si dovrà indicare come eseguire le applicazioni dal menu Start, ovvero a schermo interno, oppure come finestra ingrandita o ancora come finestra (non ingrandita). Scegliendo quest’ultima modalità si otterrà un risultato di questo tipo:

ModernMix applicazioni Windows 8 aperte sul Desktop in una normale finestra

Ovvero le applicazioni di Windows 8 verranno aperte come finestre sul Desktop non più nella schermata Start, essendo ora normali finestre si potranno eseguire e gestire più app allo stesso tempo e ridimensionare la rispettiva finestra a proprio piacimento. All’occorrenza si può comunque passare in ogni momento alla predefinita visualizzazione a schermo intero o nella modalità finestra di ModernMix:

ModernMix applicazione in modalità finestra o schermo intero

espandendo il menu a scomparsa posto in alto a destra della finestra dell’applicazione, per selezionare con un clic la modalità di esecuzione alla quale si desidera passare. Inoltre, come nell’esempio sotto in figura:

 ModernMix aggiungere applicazione Windows 8 alla barra delle applicazioni

è possibile aggiungere le app alla barra delle applicazioni di Windows 8 come un qualsiasi altro programma. Come detto in apertura dell’articolo, ModernMix si può usare gratis per un periodo di prova di 30 giorni, scaricando la versione trial da questa pagina facendo clic sul pulsante “Try it Free” indicando poi un indirizzo email valido sul quale si riceverà il link per fare il download del programma.