Abilitare la Modalità Gioco degli antivirus per non rallentare i videogame al PC

Abilitare la Modalità Gioco degli antivirus per non rallentare i videogame al PC

A seconda del videogioco che si sta utilizzando al computer, specialmente quelli di ultima generazione che richiedono un tutt’altro che modesto dispendio di risorse, è bene ottimizzare preventivamente il sistema per evitare rallentamenti e altri inconvenienti che potrebbero influire negativamente con la partita al videogame.

Dato che tale problema non è una novità, nel tempo sono state sviluppate diverse applicazioni che hanno proprio lo scopo di predisporre il sistema operativo nelle condizioni ottimali da favorire una buona esperienza di gioco ai videogame; applicazioni come quelle gratis raccolte e recensite in questo articolo dedicato.

Fra le varie cause che potrebbero influire negativamente con il gameplay c’è l’antivirus del computer, in quanto avendo la funzione di tenere al sicuro il sistema dalle minacce provvederà sempre a garantire la protezione in tempo reale, a ricercare ed effettuare gli aggiornamenti automatici, le scansioni pianificate, mostrare avvisi e popup disturbando di conseguenza il videogioco.

Dato che, soprattutto nel caso in cui si gioca online, non è assolutamente una saggia idea disattivare o terminare il programma antivirus, per chi ancora non lo sapesse le aziende sviluppatrici dei maggiori software antivirus (gratis e non) in essi hanno implementato la funzione “Modalità gioco” o “Modalità silenziosa” che una volta attivata imposterà l’antivirus in maniera tale da non ostacolare le prestazioni dei videogiochi e riproduzioni multimediali disattivando appunto la visualizzazione di finestre popup, gli avvisi, gli aggiornamenti, le scansioni e le attività in background favorendo così una migliore giocabilità.

La maggior parte degli antivirus abilitano in automatico la Modalità Gioco o Modalità Silenziosa quando un’applicazione (come i videogiochi ad esempio) viene eseguita a schermo intero; ovviamente questa modalità può essere attivata anche manualmente e anche quando le applicazioni non sono eseguite a schermo intero. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere come attivare la Modalità Gioco o Modalità Silenziosa nelle maggiori suite antivirus.

1. Modalità Gioco Kaspersky Anti-Virus

Modalità Gioco Kaspersky Anti-Virus

Una volta entrati in Impostazioni>Impostazioni avanzate, nel menu a sinistra dell’interfaccia del programma selezionare l’opzione Profilo Gioco, dunque in Impostazioni Profilo Gioco spuntare la casella Usa Profilo Gioco e nelle Opzioni profilo selezionare le attività dell’antivirus da sospendere (quando i giochi vengono avviati a schermo intero). Confermare con un click su Applica e OK.

2. Modalità Gioco Avast Antivirus

Modalità Gioco Avast AntivirusNell’interfaccia grafica iniziale del programma espandere il menu Riepilogo quindi selezionare l’opzione Stato Attuale e abilitare la Modalità Silenziosa/Gioco.

3. Modalità Gioco AVG Antivirus

Dall’interfaccia grafica iniziale di AVG andare in Strumenti>Impostazioni avanzate, a sinistra selezionare Aspetto dunque spuntare la casella “Abilita la modalità gioco quando viene eseguita un’applicazione a schermo intero” e confermare cliccando Salva modifiche. Maggiori dettagli sulla Modalità gioco e Modalità gioco del Firewall di AVG in questa pagina ufficiale.

4. Modalità gioco Norton Internet Security

Nella finestra iniziale del programma cliccare Impostazioni e nell’omonima schermata fare clic sulla voce Generale. A sinistra della schermata fare clic su Impostazioni modalità silenziosa e in Modalità silenziosa manuale spostare il cursore in posizione Attivato e confermare cliccando Applica.

Infine nella finestra Attiva modalità silenziosa manuale, nel menu Seleziona durata indicare l’intervallo di tempo desiderato della modalità silenziosa e confermare cliccando OK. Maggiori dettagli sulla Modalità silenziosa di Norton Internet Security in questa pagina ufficiale.

5. Modalità gioco Panda Antivirus

Nella barra delle applicazioni di Windows cliccare l’icona di Panda Antivirus con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sulla voce Attiva la modalità multimediale/gioco. Maggiori dettagli sulla Modalità Multimediale/Gioco di Panda Antivirus in questa pagina ufficiale.

Migliori risultati si potranno ottenere combinando l’impiego delle applicazioni per ottimizzare il sistema a favore dei videogame sopra citate, con la Modalità Gioco attiva del proprio programma antivirus; inoltre nel caso in cui si sta utilizzando Windows 7 o Windows 8 si potrebbe prendere in considerazione di usare la chiavetta USB come RAM aggiuntiva su Windows 7 e 8 per velocizzare il sistema.

N.B. Non avendo personalmente la possibilità di testare ogni antivirus, chi ne ha voglia e modo, in fondo alla pagina tramite apposito modulo può lasciare un commento spiegando come attivare la Modalità Gioco su altri antivirus che mancano in questa lista e/o approfondire eventuali omissioni sopra riportate.