Scansione manuale dei file con Windows Defender dal tasto destro del mouse

Scansione manuale dei file con Windows Defender dal tasto destro del mouse

In questo articolo abbiamo già visto come aggiungere al menu del clic destro del mouse su Windows 8 le opzioni di gestione dell’antivirus predefinito e gratuito Windows Defender.

Da impostazioni di default infatti Windows Defender su Windows 8, rispetto ai precedenti sistemi operativi (sui quali l’antivirus si chiama Microsoft Security Essential), manca dell’integrazione nel menu contestuale del tasto destro del mouse, dunque richiamare l’interfaccia grafica del programma e avviare la scansione di singoli file o selezioni di file non è normalmente possibile.

Con le risorse dell’articolo sopra indicato si potrà fare in modo, appunto tramite integrazione “forzata” delle relative voci nel menu destro del mouse, di aggiornare le definizioni virus di Windows Defender, accedere alla sua interfaccia grafica, avviare la scansione completa e veloce del sistema e con un piccolo script anche dei singoli file. Quest’ultima funzionalità risulta essere però un po’ spartana in quanto deve essere eseguita dal sottomenu Invia a.

In alternativa essa però si può sostituire installando lo script Windows Defender Status Manager il quale aggiunge al menu contestuale del tasto destro del mouse la voce Scan with Windows Defender tramite la quale con un clic si potranno scansionare singoli file o selezioni di file multipli da linea di comando (come nell’esempio sotto in figura):

Windows Defender Status Manager nel tasto destro del mouse

Al momento però lo script non è in grado di analizzare le cartelle, opzione che si spera venga integrata con i futuri aggiornamenti dello script. Nel frattempo per fare la scansione di specifiche cartelle (anche file) si può sempre e comunque accedere a Windows Defender e come nell’esempio sotto in figura:

Windows Defender scansione personalizzata

nella Pagina iniziale in Opzioni analisi indicare la modalità Personalizzata, cliccare il pulsante Avvia analisi e indicare la cartella che si desidera scansionare.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 336 KB

Download Windows Defender Status Manager

N.B. Se la pagina di download non dovesse essere raggiungibile installare questo script del team di AskVG che aggiunge la stessa identica funzionalità di Windows Defender Status Manager al menu destro del mouse.