Sapere quali programmi inutili disinstallare dal PC con Should I Remove It?

Quando si scaricano programmi da internet, generalmente quelli freeware, non è raro che durante l’installazione insieme ad essi vengano installati nel PC altri software sponsor come ad esempio le note e fastidiose toolbar per i browser web, ma non solo.

Va da se che a seconda dei casi nel computer ci si potrebbe ritrovare installati programmi e applicazioni inutili fra l’altro non richiesti dall’utente. Per fare pulizia ovviamente basterà procedere con la disinstallazione dei software in questione, ma solo se si sa a cosa mettere mano, ovvero cosa disinstallare.

Se invece non si conoscono uno o più programmi e applicazioni installati nel PC, a cosa essi servano, quale è la loro funzione, invece di tentare a caso la disinstallazione e pentirsene subito dopo, si può prendere in considerazione di farli valutare da Should I Remove It?, un software gratis per Windows che ha appunto il compito di analizzare i programmi installati nel computer e determinare rapidamente quali si possono tranquillamente rimuovere dal sistema.

La valutazione dei programmi da parte di Should I Remove It? viene fatta tenendo conto di vari aspetti come popolarità, giudizio degli utenti, dettagli tecnici del software in questione, facendo riferimento al database interno di Shouldiremoveit.com. Una volta installato e avviato, in primo luogo Should I Remove It? rileverà e mostrerà nella sua interfaccia grafica tutti i programmi installati nel computer (come nell’esempio sotto in figura):

Should I Remove It?

Nella lista ora bisogna prendere in considerazione i valori delle due colonne Ratings e Removal % che rispettivamente corrispondono il primo al giudizio degli utenti il secondo alla percentuale di utenti che hanno disinstallato il programma in questione.

In Ratings più stelline di valutazione sono colorate/annerite (il massimo è 5 stelline) maggiore è la valutazione positiva di quel software da parte degli utenti. Invece più è alta la percentuale Removal per quel software, maggiore è il numero di utenti che hanno deciso di disinstallarlo dal loro computer. La barra percentuale di Removal può avere tre differenti colorazioni:

Verde – Significa che una bassa percentuale di utenti ha disinstallato quel software dal PC (parametro che va da 0 al 50 %);

Giallo – Significa che un alto numero di utenti ha disinstallato quel software dal PC (parametro che va da 51 all’ 80 %);

Rosso – Significa che un’elevata percentuale di utenti ha disinstallato quel software dal PC (parametro che va dall’81 al 100%).

Ora incrociando la valutazione (Ratings) del programma con la percentuale di disinstallazione (Removal %), con questi dati alla mano sarà facile capire quali software si devono disinstallare dal computer. Più che altro fare riferimento al dato Removal % in quanto in Ratings alcuni validi programmi possono ricevere poche stelline di valutazione non perché sono dei prodotti scadenti bensì perché ancora poco conosciuti.

Inoltre facendo clic sul software di proprio interesse verranno messi a disposizione due pulsanti:

What is it? – Da cliccare per avere informazioni sul programma in questione se non si sa che cos’è. In automatico si verrà collegati con la relativa scheda descrittiva e tecnica di quel software sul sito Shouldiremoveit.com, nella quale viene spiegato a cosa serve, cosa fa, mostrati i dettagli del programma, le versioni di Windows supportate, popolarità, gradimento degli utenti e tante altre informazioni ancora.

Uninstall – Da cliccare per avviare la disinstallazione del programma in questione una volta appurato che è un software inutile. Personalmente sconsiglio di disinstallare i programmi servendosi di tale funzione in quanto la modalità di disinstallazione è identica a quella del tool nativo di Windows ovvero che non provvede ad eliminare gli eventuali residui (voci nel registro di sistema e cartelle vuote) rimasti dopo la rimozione del software. Consiglio invece di disinstallare quei programmi servendosi di “disinstallatori di profondità” come Revo Uninstaller Free o simili descritti nell’articolo dedicato: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente con tanto di guida all’uso per ognuno di essi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.16 MB

Download Should I Remove It?