Mostrare http:// nella barra indirizzi di Firefox come era prima

Mostrare http:// nella barra indirizzi di Firefox come era prima

Dopo i vari e costanti aggiornamenti di Mozilla Firefox, fra i tanti cambiamenti che da circa un anno e più hanno interessato il browser, si avrà avuto modo di notare come nella barra degli indirizzi internet nella URL dei domini non viene più mostrato il protocollohttp://” come accadeva invece in precedenza e come è così da sempre su Google Chrome.

Tale protocollo non è stato rimosso bensì c’è sempre ma viene semplicemente nascosto. Infatti se si prova a copiare e a incollare un indirizzo internet oppure si posa il puntatore del mouse sopra un link si noterà che l’ http:// è comunque presente. L’altro protocollo invece, https://, viene sempre visualizzato (su i siti che lo prevedono) perché ha la sua importanza nell’indicare all’utente che i dati immessi in quella pagina web sono garantiti da riservatezza (un esempio su tutti le transazioni e i pagamenti online, ma anche i social network come Google+, Facebook e Twitter).

Tirando le somme, il fatto che su Firefox  il protocollo http:// non viene più visualizzato non ha alcuna importanza rilevante (sicuramente la maggior parte degli utenti neanche ci avrà fatto caso), però coloro che gradirebbero visualizzarlo ad ogni modo, possono comunque fare in modo che esso venga ancora mostrato; in tal caso sotto a seguire andiamo a vedere come procedere.

1. Nella barra indirizzi internet di Firefox digitare il comando about:config, premere Invio e fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto.

2. Nel campo Cerca, come nell’esempio sotto in figura:

Firefox parametro browser.urlbar.trimURLs

immettere la stringa browser.urlbar.trimURLs e fare doppio clic sull’omonimo Parametro che verrà visualizzato subito sotto per portare il Valore da true a false.

A questo punto da ora in avanti il protocollo http:// verrà sempre mostrato nella URL dei siti nella barra degli indirizzi internet del browser. Esso avrà una colorazione grigia, in tal caso se i più pignoli vogliono visualizzarlo in nero come alle origini, in about:config cercare il parametro browser.urlbar.formatting.enabled e farci sopra un doppio clic per impostare il valore da true a false. Finito, adesso come si può vedere nel “prima e dopo” nell’esempio sotto in figura:

Protocollo http:// mostrato nella barra indirizzi internet di Firefox

verrà mostrato il protocollo http:// nell’indirizzo internet della pagina o sito web che si sta visitando, di colore nero come accadeva in precedenza prima degli aggiornamenti che hanno apportato tale modifica.