Impedire doppio clic accidentale del mouse con Left Mouse Button Fix

Impedire doppio clic accidentale del mouse con Left Mouse Button Fix

Quando si tratta di computer, improvvisi problemi ed imprevisti talvolta sono tutt’altro che rari sia che interessino la componente hardware sia la componente software.

In questo caso particolare il problema che andremo a prendere in esame riguarda il mouse, nello specifico quando facendo un clic sul tasto sinistro, quest’ultimo invece effettua il doppio clic con conseguente scompiglio dell’azione o del lavoro che si sta svolgendo.

Ad esempio in una pagina internet facendo un clic sinistro sul link di download per scaricare un programma (o per aprire qualsiasi altro contenuto), se il mouse presenta tale problema, dopo il clic di conseguenza verranno aperte più pagine web che puntano a quel link e non una sola come dovrebbe invece accadere in condizioni normali. Tanti altri sono gli scenari dove questo inconveniente può generare caos e ostacolare la produttività al PC.

Se ci si ritrova in tale situazione la prima cosa da fare è quella di verificare che il sistema non sia infetto da virus o malware di altra tipologia che spesso possono dare origine anche a questo problema. Quindi con il programma antivirus fare una scansione del computer ed eventualmente per un doppio controllo armarsi anche di altri software appositi come ad esempio questi migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC.

Terminata l’analisi del PC se appurato che il problema del doppio clic accidentale del mouse non è dovuto a malware, allora è probabile che il mouse come componente hardware stia iniziando a difettare. Anche se in effetti ormai costano pochi euro, nel caso in cui al momento non si ha la possibilità di poter andare a comprare un mouse nuovo e/o si vuole tentare il recupero della sua funzionalità, come ultima spiaggia ci si potrebbe servire della piccola applicazione Left Mouse Button Fix sviluppata appositamente per lo scopo, ovvero per risolvere il problema del doppio clic accidentale del tasto sinistro del mouse.

Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato, Left Mouse Button Fix si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Left Mouse Button Fix

nella quale per attivare l’azione dell’applicazione, ovvero correggere i doppi clic accidentali del tasto sinistro del mouse non si dovrà fare altro che premere il pulsante Start. A questo punto si può ridurre a icona (nell’area di notifica di Windows vicino all’orologio) Left Mouse Button Fix che lavorerà comunque in background correggendo e impedendo gli eventuali doppi clic non desiderati. Il numero dei doppi clic corretti fra l’altro verrà riportato anche nell’interfaccia grafica dell’applicazione in corrispondenza della voce “Double clicks fixed”.

Left Mouse Button Fix per funzionare richiede che nel sistema sia installato .NET Framework (non è specificata quale versione, io ho testato l’applicazione con successo con installata l’ultima versione .NET Framework).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 76 KB

Download Left Mouse Button Fix