Get Linux: scarica più di 100 distribuzioni Linux da un’unica schermata su Windows

Get Linux: scarica più di 100 distribuzioni Linux da un’unica schermata su Windows I principali sistemi operativi che attualmente girano su i computer sono Windows della Microsoft, Mac OS X della Apple e Linux.

Linux, come da definizione Wikipedia, è sviluppato da diverse società come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell, e consiste in una famiglia di svariati sistemi operativi rilasciati come distribuzioni (versioni differenti fra loro ma tutte basate sull’impiego del nucleo kernel Linux).

Diverse distribuzioni Linux nel tempo sono diventate piuttosto popolari, difatti sicuramente si avrà sentito parlare tante volte di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Unity, Fedora, Mandriva e altre ancora. Le versioni Linux superano il centinaio di distribuzioni dunque è possibile spaziare su una vasta scelta. Nel caso in cui ci si vuole avvicinare a Linux oppure scoprire nuove distro, Get Linux è un’applicazione gratis per Windows che in tal senso si rivela una risorsa utile.

Get Linux infatti raccoglie e mette a disposizione oltre 100 distribuzioni Linux fra le quali l’utente potrà scegliere quale o quali scaricare nel computer agendo da un’unica interfaccia grafica:

Get Linux interfaccia iniziale Nella lista delle distribuzioni “Operating Systems” non si dovrà fare altro che individuare e selezionare con un clic di mouse quella di proprio interesse. Ed ecco che verranno così mostrate diverse informazioni a riguardo, a partire dallo screenshot che riporta la grafica della distro indicata, la versione, la dimensione e la descrizione (quest’ultima è in inglese ma la si può copiare e incollare su Google Traduttore ad esempio per leggerla in italiano).

Se soddisfatti, si potrà scaricare la distribuzione nel computer (le distribuzioni raccolte da Get Linux sono tutte in formato immagine .ISO) specificando prima se è un 32 bit o un 64 bit poi cliccando il pulsante di Download per avviarlo:

Get Linux finestra di download della distribuzione

Nella finestra di download si potrà vedere la percentuale di scaricamento, la velocità, i dati già scaricati, quelli che restano da scaricare e il tempo restante al completamento del download. Terminato quest’ultimo, da impostazioni di default la distribuzione verrà salvata nella cartella di destinazione predefinita che si trova seguendo il percorso C:ProgrammiGet LinuxDownloads. La destinazione si può comunque cambiare a piacimento accedendo in Settings dalla schermata inziale di Get Linux e in Download Directory cliccare User per indicare quella che più si preferisce.

Scaricata la distribuzione in formato .ISO non resta che masterizzarla su CD/DVD vergine o su chiavetta USB per poterla così installare sul computer. Per masterizzare immagini ISO ci sono tante risorse gratis a disposizione: su CD e DVD va bene uno di questi quattro programmi gratis in italiano per masterizzare dischi ottici, per masterizzare la ISO su chiavetta USB ci si può invece servire di programmi free come Passcape ISO Burner, ISO to USB, ISO Toolkit, Win8USB e via dicendo.

Volendo è possibile installare virtualmente Linux sul PC usando VirtualBox seguendo il medesimo procedimento illustrato in questa guida riferita alla ISO di Windows 8. Oppure con Wubi si può installare Linux su Windows come un normale programma. Infine installata la distribuzione, potrebbe tornare utile questa raccolta di programmi gratis portable per Linux.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 598 KB

Download Get Linux