Come fare il jailbreak di iOS 6 per iPhone, iPad e iPod con evasion

Per chi si avvicina soltanto adesso, il jailbreak è una procedura che consente di sbloccare il sistema operativo iOS della Apple su smartphone iPhone, tablet iPad e iPod, per scaricare da Cydia (che si può definire lo Store delle app per dispositivi jailbroken) e installare applicazioni non ufficiali alternative a quelle dell’ App Store, non disponibili su quest’ultimo.

Per ogni versione iOS rilasciata dalla Apple per i suoi dispositivi è necessario fare il jailbreak per sbloccare il sistema operativo in questione. Il jailbreak solitamente viene rilasciato dopo qualche giorno dall’uscita ufficiale della nuova versione iOS Apple.

Per fare il jailbreak della versione iOS 6 fino a iOS 6.1 ci si deve servire del programma gratis evasion che funziona su Windows (Windows XP minimo), Mac e Linux, fa tutto in automatico ed è compatibile con i seguenti dispositivi Apple:

iPhone 5, 4S, 4, 3GS;

iPad di terza e quarta generazione, iPad 2, iPad mini;

iPod touch 5, 4;

Apple TV di seconda generazione.

Facile da usare, con evasion il jailbreak del dispositivo si effettua in soli cinque minuti. Vediamo come fare.

1. Prima di procedere con il jailbreak, collegare tramite cavo USB il proprio dispositivo Apple al computer ed effettuare il backup con iTunes.

2. Creato il backup adesso si può procedere con il jailbreak, dunque assicurarsi che il codice di sblocco del dispositivo sia disattivato, in caso contrario rimuovere il blocco manualmente andando in Impostazioni>Generali>Blocco con codice>Disabilita codice.

3. Scaricare evasion dal sito ufficiale raggiungibile a questo indirizzo (o da questa pagina in alternativa) e una volta terminato il download estrarre l’eseguibile dall’archivio, dunque avviare il programma eseguendolo come amministratore (lasciando il dispositivo collegato al computer). Entro pochi secondi (come nell’esempio sotto in figura):

Evasion vviare il jailbreak

La notifica “Modello e iOS dispositivo is supported” (sottolineata in verde) informa che il proprio dispositivo con la versione iOS installata è supportata da evasion (nel mio caso iPod Touch 5G con iOS 6.1) di conseguenza è possibile sbloccarlo; quindi avviare il tutto facendo clic sul pulsante Jailbreak evidenziato in rosso. Durante l’installazione il dispositivo verrà riavviato e non si deve intervenire in alcun modo bensì lasciare che la procedura vada avanti da sola.

4. Solo quando nell’interfaccia grafica di evasion comparirà la notifica “To continue, please unlock your device and tap te new “Jailbreak” icon” (come nell’esempio sotto in figura):

Evasion sbloccare dispositivo Apple e toccare icona Jailbreak

si dovrà sbloccare il dispositivo e toccare l’icona Jailbreak che è stata aggiunta durante la procedura di installazione (esattamente la stessa icona riportata nell’immagine di apertura di questa guida).

5. Subito dopo evasion proseguirà con la configurazione che avrà termine entro pochi secondi notificando la riuscita con la notifica “Jailbreak complete! The device may restart a few times as it completes the process.” (sotto in figura):

Evasion jailbreak completato

Ovvero il jailbreak è stato completato e il dispositivo verrà riavviato una o due volte per terminare definitivamente il processo; dunque ora si può uscire da evasion facendo clic sul pulsante Exit.

Terminati anche i riavvii del dispositivo si potrà notare che al posto dell’icona Jailbreak adesso c’è l’icona di Cydia:

Icona Cydia aggiunta al termine del jailbreak

cioè l’applicazione tramite la quale si potranno scaricare e installare le applicazioni e temi non ufficiali per i dispositivi Apple jailbroken (disponibili sia a pagamento che gratis Free). Dunque a questo punto il jailbreak è stato concluso con successo e il proprio iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV ora è sbloccato.

N.B. Essendo comunque sicura e testata più volte prima del lancio ufficiale, la procedura del jailbreak va eseguita a proprio rischio e pericolo, Guidami.info (che riporta esclusivamente la procedura da effettuare) non è responsabile di eventuali danni e problematiche che potrebbero insorgere in seguito allo sblocco del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere il jailbreak e riportare iPhone, iPad, iPod alle impostazioni di fabbrica