Vendere iPhone, iPad, iPod? Cancellare tutti i dati per riportarlo alle impostazioni di fabbrica

Circa ogni anno viene commercializzata la nuova versione dell’iPhone, iPod touch e iPad, dunque svariati utilizzatori di tali dispositivi con medesima cadenza sono soliti vendere il vecchio per comparare quello nuovo al fine di ridurre la spesa.

Ovviamente quando si decide di vendere il dispositivo non lo si può dare così com’è con tutti i dati, file e impostazioni personali, bensì è bene cancellare tutto il suo contenuto riportandolo alle impostazioni di fabbrica in maniera tale che il nuovo proprietario debba effettuare l’installazione iniziale come se fosse la prima volta che quell’iPhone, iPad o iPod touch viene adoperato.

Inoltre se si è registrato il dispositivo, il suo numero di serie è associato al nostro account Apple dunque in tal caso è bene provvedere anche nell’annullare la registrazione dissociandolo dall’account Apple in questione. A seguire andiamo a vedere come procedere.

Prima fare il Backup

Se si ha intenzione di passare a una nuova versione, prima di riportare il vecchio iPhone, iPad o iPod touch alle impostazioni di fabbrica è bene fare il backup del dispositivo in maniera tale da poter ripristinare quei dati, file e le impostazioni personali sul nuovo. In tal caso connettere il dispositivo al computer, avviare iTunes, selezionare il dispositivo e in Riepilogo come nell’esempio sotto in figura:

img2

avviare il backup (a propria discrezione su iCloud, sul computer o locale) cliccando il pulsante Effettua backup adesso. In questo modo quando si disporrà del nuovo dispositivo Apple, dopo l’installazione iniziale basterà collegarlo a iTunes e in Riepilogo cliccare il pulsante Ripristina backup per trasferire su esso tutti i dati, file e impostazioni del vecchio.

Disattivare iCloud, iMessage e FaceTime

Disattiva iCloud: tocca Impostazioni > iCloud > Elimina account. Questa operazione determinerà la rimozione dell’account e dei dati iCloud solo dal dispositivo.

Disattiva iMessage: tocca Impostazioni > Messaggi > iMessage e sposta il cursore in modo da disattivarla.

Disattiva FaceTime: tocca Impostazioni > FaceTime e sposta il cursore in modo da disattivarlo.

La stessa Apple consiglia, nel caso in cui non si è più in possesso del dispositivo e non si è proceduto come appena descritto ma si conosce la persona alla quale lo si è dato (un amico o familiare):

– di chiederle di eseguire la procedura sopra indicata.

Invece se non si conosce la persona alla quale lo si è dato (venduto su internet magari) e non si è eseguito la procedura, la Apple suggerisce:

– di modificare la password del tuo ID Apple per impedire al nuovo possessore del dispositivo di accedere o eliminare le tue informazioni personali, come i dati iCloud.

Cancellare tutti i dati e Reset del dispositivo

Il procedimento è piuttosto semplice. Sul proprio iPhone, iPad o iPod touch accedere in Impostazioni>Generali>Ripristina e come nell’esempio sotto in figura:

Pulsante Inizializza iPod/iPad/iPhone

toccare l’opzione Cancella contenuto e impostazioni e confermare toccando il pulsante Inizializza iPod/iPad/iPhone; come riportato nella notifica: “Tutti i dati e i documenti multimediali saranno eliminati e tutte le impostazioni saranno ripristinate”. Al termine il dispositivo è pronto per essere venduto e il nuovo proprietario dovrà così procedere con l’installazione iniziale.

Dissociare dal proprio account Apple l’iPhone/iPod tocuh/iPad venduto

Quando si acquista un dispositivo Apple, una volta configurato esso verrà registrato sull’account Apple associato. Di conseguenza nel momento in cui lo si è venduto a un’altra persona, dunque non si ha più il controllo, sarebbe bene provvedere nell’annullare la registrazione di quel iPhone, iPad, iPod touch eliminandolo dal nostro account. Per farlo ci si deve collegare con questa paginaProfilo del supporto”, effettuare il login e fare clic sul pulsante Modifica prodotti (come nell’esempio sotto in figura):

Modifica prodotti Apple Profilo del supporto

A seguire si dovrà procedere con l’annullamento della registrazione del dispositivo in questione:

Annullare registrazione iPhone, iPad, iPod Profilo del supporto

facendo prima clic sulla X (indicata dalla freccia) confermando poi con un clic sul pulsante Annulla la registrazione. E questo è tutto.

LEGGI ANCHE: Calcola quanto vale l’iPhone usato, anche iPad, iPod, Mac e PC.