Vedere le password salvate nel PC dei programmi e dei siti internet

Vedere le password salvate nel PC dei programmi e dei siti internet

Per forza di cose oggi chi utilizza il computer deve creare diversi account con email e password per potersi servire dei vari programmi e servizi internet di cui si necessita.

Ad esempio un account Gmail per la posta elettronica e/o quello Outlook e/o di altri fornitori ancora, l’account per Facebook, Google+, Twitter, Instagram, eBay, PayPal, Messenger, quello per giocare online con il proprio videogame preferito e tanti altri a seguire.

Va da se che a seconda dell’uso che si vuole fare del PC sarà inevitabile superare anche la decina se non la ventina di account da creare; il che si traduce in tante email e tante password associate da ricordare.

Per evitare di dimenticare i dati di accesso a software e siti internet si potrebbe prendere in considerazione di memorizzarle su i vari password manager che è possibile trovare sulla rete come ad esempio i gratuiti Sicurpas, Password Safe, Pault e Free Password Manager. C’è anche chi preferisce salvare i dati di accesso ai servizi web direttamente sul browser internet o chi per maggiore prudenza preferisce annottarle alla vecchia maniera con la penna in un agenda. Sta di fatto che per un motivo o per l’altro perdere o dimenticare la password di accesso a un programma o sito web non è cosa rara, anzi. In tal caso potrebbero tornare utili queste 14 applicazioni freeware per recuperare le password e email associate dai browser internet.

Oppure ci si potrebbe anche servire del valido programma gratis PasswdFinder per Windows che ha il compito di trovare le password salvate nel PC non solo quelle memorizzati nei browser internet (Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) bensì anche quelle di svariati programmi come ad esempio: Outlook, Yahoo Messenger, MSN Messenger, CamFrog, Google Talk, ICQ, Mozilla Thunderbird, Eudora e tante altre ancora.

Facile da usare, una volta installato e avviato, PasswdFinder mostrerà per 15 secondi una notifica che informa l’utente del fatto che le password trovate dal software non verranno in alcun modo condivise, né online o in altre maniere; infatti il programma funziona anche senza connessione internet. Chiusa la notifica, PasswdFinder in automatico avvierà la scansione dei dati memorizzati nel computer e al termine in base alle applicazioni da esso supportate mostrerà in lista le password con annesse email trovate e memorizzate nel PC (come nell’esempio sotto in figura):

PasswdFinder password trovate

Partendo da sinistra, nella prima colonna è visualizzato il link o il nome del programma associato all’email e alla password che rispettivamente vengono mostrate nella seconda e terza colonna. All’occorrenza facendo clic sul pulsante che il floppy come icona si potrà salvare la lista delle password trovate in un documento HTML o di testo (TXT e PDF ad esempio), oppure facendo clic sull’icona della stampante è possibile stampare direttamente l’intera lista dei dati di accesso individuati dal programma.

Infine accedendo nelle opzioni di PasswdFinder (cliccando il pulsante che ha come icona il martello) e a seguire facendo clic sul pulsante “Filtra secondo i titoli del software”, come nell’esempio sotto in figura:

PasswdFinder programmi supportati

sarà possibile vedere tutti i software supportati da PasswdFinder ed eventualmente deselezionare/selezionare quelli che si desidera rimuovere o aggiungere all’indice della scansione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.37 MB

Download PasswdFinder