PhoneClean 2 per liberare spazio su iPhone, iPad e iPod eliminando i file inutili

PhoneClean 2 per liberare spazio su iPhone, iPad e iPod eliminando i file inutili

Come accade su i computer anche su i dispositivi della Apple quali iPhone, iPad e iPod touch nel tempo vanno a generarsi una serie di file inutili che accumulandosi sottraggono spazio dalla memoria.

File inutili come junk file e file temporanei, cache e file offline, cookie, script e file generati da sincronizzazioni non andate  a buon fine. L’insieme di questi file occupa di conseguenza e inutilmente una certa quantità di memoria che invece potrebbe essere destinata per accogliere ad esempio altre canzoni, video, applicazioni e in generale altri contenuti utili.

Fra l’altro questi file spazzatura non si possono gestire in alcun modo dunque individuarli ed eliminarli non e un’azione normalmente fattibile; a patto che non ci si serve del programma gratis PhoneClean del quale in questo articolo avevamo scoperto la prima versione. Di recente è stato rilasciato sempre gratuitamente PhoneClean 2 migliorato nella funzionalità e nell’efficacia rispetto alla prima release. Nello specifico con PhoneClean 2 è possibile liberare spazio nella memoria dell’iPhone, iPad e iPod touch eliminando i file spazzatura sopra citati, il tutto in modo semplice e veloce.

Installato e avviato PhoneClean 2, collegare il proprio dispositivo Apple al computer; una volta rilevato dal programma verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

PhoneClean 2 scansione file inutili

nella quale non si deve fare altro che selezionare le tipologie di file inutili che si desidera rilevare ed eliminare dall’iPhone, iPad, iPod touch al fine di recuperare spazio utile, e avviare la scansione cliccando il pulsante Start Scan. Subito dopo PhoneClean 2 inizierà ad analizzare la memoria del dispositivo alla ricerca di tali file spazzatura e al termine mostrerà quelli trovati in base alla tipologia (come nell’esempio sotto in figura):

PhoneClean 2 avviare pulizia file inutili

Nel mio caso i file inutili riguardano la cache, i cookie, script e file offline che nell’insieme occupano 366.43 MB di spazio. All’occorrenza facendo clic sul pulsante Detail relativo alla tipologia di file in questione è possibile vedere nel dettaglio cosa li ha generati e a cosa essi sono legati. Per eliminarli dalla memoria recuperando così quel quantitativo di spazio inutilmente occupato non resta altro che fare clic sul pulsante Clean Up e attendere la fine del processo di pulitura (impiega qualche secondo). Al termine il proprio iPhone, iPad o iPod touch risulterà più capiente in quanto adesso è libero della spazzatura.

Cosa importante, PhoneClean non compromette in alcun modo le applicazioni, musica, film, foto o altri contenuti utili; dunque a cadenza mensile o a seconda di quanto e come si usa il dispositivo, sarebbe bene ripetere la pulizia dai file inutili generati nel frattempo così da recuperare lo spazio inutilmente da essi occupato.

Compatibile con: Windows XP, Vista, 7, 8 | Mac OS X Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion

Dimensione: 10.8 MB

Download PhoneClean 2