Passa ai contenuti principali

Ninite: scarica e installa noti programmi gratis in automatico in un colpo solo

Ninite: scarica e installa noti programmi gratis in automatico in un colpo solo

Sul computer non possono di certo mancare i software basilari per svolgere le azioni più popolari di uso comune come: il browser per navigare su internet, il client di posta elettronica, il programma per masterizzare, l’antivirus, il lettore multimediale, il client di messaggistica istantanea per chattare, un gestore di archivi compressi e via dicendo.

Software ormai indispensabili per stare al passo con i tempi gestendo file di qualsiasi tipologia e soddisfacendo ogni tipo di necessità non appena si riveli necessario.

Ormai i programmi gratis più diffusi da usare in alternativa a quelli a pagamento sono arcinoti e li si può scaricare nel computer agendo o direttamente dal sito ufficiale del produttore o in maniera più comoda usando applicazioni dedicate che li raggruppano in un unica schermata agevolandone il download, come ad esempio è possibile fare con DDownloads.

Infatti dato che sul computer per forza di cose si andranno ad installare almeno una decina di software per sopperire alle esigenze primarie, andare a cercarli sul web, scaricarli e installarli uno per uno potrebbe richiedere anche diverso tempo. Per ovviare a tale situazione si possono quindi adoperare applicazioni come l’appena citata DDownloads oppure approfittare di servizi gratuiti come l’ottimo e noto Ninite. Per chi ancora non lo conoscesse, Ninite è un servizio web gratuito che raccoglie oltre 100 popolari programmi freeware per Windows e Linux.

L’utente ha la possibilità di selezionare i software di proprio interesse e procedere poi al download e all’installazione nel PC in un colpo solo in quanto sarà Ninite ad occuparsi di scaricarli nel computer e poi installarli. Una soluzione decisamente comoda che automatizza la normale, lunga e noiosa prassi manuale. Vediamo come funziona.

1. Per prima cosa collegarsi con il sito Ninite raggiungibile a questo indirizzo e come nell’esempio sotto in figura:

Ninite

selezionare (mettendo la spunta sulla corrispondente casella) i programmi di proprio interesse. Essi sono suddivisi in categorie: Browser internet, Media, Messaggistica, Sicurezza, File Sharing e via dicendo. Una volta indicati quelli desiderati scorrere in fondo alla pagina e cliccare il grosso bottone verde Get Installer per scaricare nel computer l’installer dei programmi selezionati, ovvero un file .exe che una volta avviato si occuperà del download e dell’installazione dei software appena indicati sul sito Ninite.

2. Dunque scaricato il file installer nel computer (è di ridotte dimensioni, neanche mezzo MB), avviarlo. Esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Ninite installer dei programmi selezionati sul sito

nella quale cliccando il link Show/Hide details (indicato dalla freccia) si potrà vedere nel dettaglio l’azione di Ninite, ovvero i programmi indicati e lo stato relativo al loro download e installazione; azioni che ripeto verranno effettuate in maniera completamente automatica da Ninite senza che l’utente debba intervenire in alcun modo.

Alla fine (quando nella colonna Status comparirà per tutti i software la notifica OK), i software in questione risulteranno installati sul proprio computer senza aver dovuto fare neanche il minimo sforzo. Ninite fra l’altro funziona anche con Windows 8.

Commenti

  1. NINITE E' OTTIMO PECCATO CHE SIA A PAGAMENTO,E NON PER I NOVE EYURO CHE CHIEDE MA PERCHE NON MI FIDO A PAGARE ON- LINE, ANCHE SE CASCA IL MONDO. CONTINUERO COL PROGRAMMA EQUIVALENTE DA TE SEGNALATO,PERALTRO OTTIMO, DD-DOWNLOADER ,GRATUITO,ED DI PARI EFFICIENZA.CIAO ADAMAS

    RispondiElimina
  2. Adamas non so dove tu sia incappato ma Ninite è completamente gratis, testato personalmente, diversamente lo avrei segnalato nel post. A pagamento c'è Ninite Updater che è una cosa a parte indipendente dal servizio gratuito Ninite e che serve semplicemente a sapere quando è disponibile una nuova versione dei software installati nel PC. Ma dato che non è affatto indispensabile perché i software stessi notificano il rilascio di nuovi update, non ho neanche citato Ninite Updater, ho esclusivamente illustrato come usare il servizio offerto gratuitamente.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE PER NINITE ,FREE, MA QUANDO HO INSTALLATO IL PROGRAMMA E' APPARSA LA DICITURA REGISTER ECC....RIPROVERO AD INSTALLARLO. INOLTRE QUANDO SCARICO PROGRAMMI GRATIS "STORE W- 8 " ,PER ESEMPIO GIOCO DI CARTE NON SI INSTALLA E CHIEDE DI EFFETTUARE L.ACQUISTO...ANZI NON AVENDO EFFETTUATO L.ACQUISTO NON LO INSTALLA DICE....RIPROVA,PUR AVENDO CLICCATO IN ARTELLE E SOTTOCARTELLE GRATUITE. MISTERI ...PICCOLI DI QINDOWS 8 CHE PUR ESSENDO OTTIMO MI SA ANCORA UN PO' ACERBO, O FORSE GLI SERVONO ALTRI AUTOAGGIORNAMENTI AUTOMATICI PER ESSERE AL TOP DEL TOP,SPERANDO NON SIA UNA TOPATA....CIAO GRAZIE COME SEMPRE PER I TUOI INTERESSANTI,UTILI,PREZIOSI CONSIGLI, TI REPUTO UNO DEI MIGLIORI,E SERI, DIVULGATORI ON-LINE , DI TECNOLOGIE TERRESTRI ED ALIENE. ME SA CHE SEI UNO DI LORO....CIOE' ALIENO. CORDIALMENTE . DR.ADAMAS

    RispondiElimina
  4. DIMENTICAVO GUARDA CHE IO NON INCAPPO NE INCIAMPO,SOSTANZIALMENTE DOPO LE TUE RECENSIONI CLICCO SULLA TUA STESSA PAGINA CHE SCARICA APPS O SOFTWARE-ADWARE,O A VOLTE MI REINDIRIZZA ALTROVE. INFINE IL.10 PER CENTO DEI PROGRAMMI CHE SEGNALI, OVVIAMENTE NON E' COLPA TUA, SPESSO RISULTANO OBSOLETI O CORROTTI, E DUNQUE SI E' COSTRETTI A COPIARE L.APPS E CERCARLA ALTROVE. ADAMAS

    RispondiElimina
  5. SPIACE CONTRSADDIRTI HO CERCATO DI RRI-SCARICARE NINITE DALLA TUA STESSA PAGINA ANDO AL SITO DELL.AUTORE MA CHIEDONO 9.90 DOLLARI EVIDENZIANDO NINITE PRO CHE OVVIAMENTE NON MI INTERESSA,POICHE CON LA STESSA CIFRA COMPRO E MANGIO UN FILETTO AL PEPE VERDE. ANDRO SU GOOGLE A CERCARE NINITE FREE.SENNO' CONTINUO CON DD.DOWNLOADER.ADAMAS

    RispondiElimina
  6. Adamas riesco a risponderti soltanto adesso. Sicuramente sbagli qualcosa perché ho testo e ritestao il servizio ed è tutto gratuito. Poi Ninite è proprio noto per il fatto di essere free.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…