MPC-BE è Media Player Classic ma con un aspetto grafico più bello

MPC-BE è Media Player Classic ma con un aspetto grafico più bello

Fra i vari lettori multimediali gratuiti da usare in alternativa al predefinito Windows Media Player, fra i più diffusi ci sono gli ottimi VLC e Media Player Classic Home Cinema entrambi già provvisti dei codec audio e video necessari per la riproduzione di musica e film, senza dover invece installare alcun pacchetto di codec esterno come normalmente si deve fare per WMP.

Rispetto a Windows Media Player, l’aspetto grafico di VLC e Media Player Classic Home Cinema lascia un po’ a desiderare, anche se in fin dei conti quello che conta è la funzionalità. Ma per chi è del parere che anche l’occhio vuole la sua parte, in questo articolo abbiamo visto come cambiare grafica al player VLC usando le skin personalizzate. Per quanto riguarda Media Player Classic Home Cinema non c’è ancora un modo per cambiare skin, bensì ci si deve accontentare di quella di default. Oppure in alternativa si può installare MPC-BE (per esteso Media Player Classic Home Cinema Black Edition Mod) ovvero Media Player Classic Home Cinema però rinnovato nella veste grafica risultando essere in effetti più appetibile.

MPC-BE è comprensivo di tutte le caratteristiche e funzioni di Media Player Classic Home Cinema (più altre extra aggiunte dallo sviluppatore) in quanto è basato sul medesimo codice sorgente. Dunque anche MPC-BE supporta e riproduce i più popolari formati audio e video (AVI, MP4, MPG, FLV, 3GP, VOB, MKV, Webm, OGV, Real Media, WMV, FLIC, SWF e tantissimi altri ancora), supporta i sottotitoli, la riproduzione dei flussi in streaming, filtri audio e video e quant’altro ancora. Nel nome, la parte “Black Edition Mod” sta appunto per la colorazione dark di Media Player Classic rivisitato; infatti MPC-BE si presenterà con questa interfaccia grafica decisamente rinnovata e più accattivante:

MPC-BE

Fra l’altro MPC-BE è multilingue tra le quali non manca l’italiano da selezionare durante l’installazione per avere così tutti i menu delle opzioni nella nostra lingua. Inoltre altra caratteristica degna di nota è il consumo contenuto di risorse di sistema da parte di questo lettore rispetto ad altri player multimediali. MPC-BE funziona anche con Windows 8 ed è disponibile sia in versione a installazione che portatile.

Compatibile con Windows: XP (SP2), Vista, 7 e 8

Dimensione: 7 MB circa

Download MPC-BE | Download MPC-BE (portable)