Double Driver: fare il backup e ripristino dei driver su Windows 8 e precedenti

Double Driver: fare il backup e ripristino dei driver su Windows 8 e precedenti

Principalmente i motivi per i quali si procede nel creare una copia di backup dei driver installati sul computer sono due: o perché non si dispone del CD di installazione dei driver (mai avuto o andato perso), oppure perché li si è aggiornati alla versione più recente rispetto a quella disponibile sul compact disc.

In questo modo in caso di formattazione di Windows non si dovrà andare su internet a cercarli nuovamente bensì basterà fare il ripristino del backup per reinstallarli tutti come erano prima in un solo colpo.

Per fare il backup dei driver su Windows abbiamo già conosciuto il programma gratis DriverBackup. Double Driver è un altro software freeware sviluppato per il medesimo scopo e che funziona anche con Windows 8 oltre che con le precedenti versioni fino a Windows XP.

Come fare il backup dei driver con Double Driver

Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato Double Driver si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Double Driver Fare il backup dei driver

Per fare il backup spostarsi nell’apposita scheda Backup evidenziata in verde e avviare la scansione dei driver installati nel sistema cliccando il pulsante Scan Current System evidenziato in fucsia. Entro pochi secondi Double Driver individuerà così i driver installati selezionandoli automaticamente, ma all’occorrenza l’utente potrà comunque a propria discrezione selezionare/deselezionare quelli desiderati.

Una volta terminato, confermare cliccando il pulsante Backup Now evidenziato in rosso. Subito dopo nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Double Driver destinazione salvataggio del backup

In Destination indicare la destinazione dove salvare il backup che verrà creato, ad esempio nel Desktop e in Output indicare come si preferisce salvare il backup: cartella strutturata (opzione predefinita), cartella compressa (un archivio) o in singoli file autoestraenti (eseguibili); confermare cliccando OK. A seguire avrà inizio la creazione del backup e al termine esso verrà salvato nella destinazione indicata precedentemente; conservarlo in maniera tale da poterlo reperire e utilizzare per ripristinare l’installazione dei driver in esso contenuti quando sarà necessario.

Come ripristinare da backup i driver con Double Driver

Per fare il ripristino dei driver dal backup, una volta avviato Double Driver, come nell’esempio sotto in figura:

Double Driver ripristinare driver

Accedere prima nella scheda Restore evidenziata in verde, dunque premere il pulsante Locate Backup evidenziato in fucsia e nella finestra di selezione che verrà visualizzata indicare la destinazione nella quale risiede il backup facendo clic sul pulsante evidenziato in giallo; confermare cliccando OK. Nell’interfaccia grafica del programma verranno così caricati e mostrati in lista tutti i driver presenti nel backup; per ripristinarli sul PC non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante Restore Now evidenziato in rosso e attendere la fine del processo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.06 MB

Download Double Driver