Creare punti di ripristino con un clic anche in automatico con TRPC

Creare punti di ripristino con un clic anche in automatico con TRPC

A partire dal lontano Windows Me la Microsoft ha introdotto nei suoi sistemi operativi la funzione Ripristino configurazione di sistema attraverso la quale è appunto possibile creare un punto di ripristino salvando la configurazione attuale di Windows in maniera tale da poterla riportare a quello stato nel caso in cui dovessero presentarsi problemi in seguito a qualche modifica apportata al sistema operativo.

In linea di massima per sicurezza sarebbe opportuno creare un punto di ripristino ogni qual volta si installano nuovi programmi sul PC (in quanto possono scrivere e modificare dati), oppure si applicano nuovi temi e stili grafici a Windows, si lavora con il registro di sistema e in generale quando si va a mettere mano alla configurazione del sistema operativo.

Creare un punto di ripristino è un’operazione facile su tutte le versioni di Windows che supportano tale funzione, non sono tanti i passaggi da effettuare anche se per gli utenti meno esperti però non per forza il tutto potrebbe risultare così semplice.

In tal caso è possibile ovviare facilmente servendosi di The Restore Point Creator un’applicazione gratis sviluppata appositamente per lo scopo, ovvero che permette di creare punti di ripristino di Windows semplicemente con un clic di mouse e all’occorrenza anche di creare in automatico un punto di ripristino di Windows non appena essa viene avviata. Vediamola nello specifico.

The Restore Point Creator

Per creare velocemente un punto di ripristino con The Restore Point Creator, si dovrà solamente compilare il campo di inserimento testo “Description of Restore Point” digitando una descrizione per il punto di ripristino in questione; dunque confermare e avviarne la creazione cliccando il pulsante Create. Entro pochi secondi il punto di ripristino verrà così creato e la buona riuscita dell’operazione sarà confermata dalla notifica “Restore Point Created Successfully”.

Se invece si preferisce fare in modo che The Restore Point Creator crei in automatico un punto di ripristino appena viene avviato il programma, basterà mettere la spunta all’opzione Auto Create Restore Point on a Launch; in questo modo ogni qual volta si eseguirà The Restore Point Creator, automaticamente verrà creato un punto di ripristino di Windows. Infine attivando anche l’opzione “Auto Close After 5 Seconds”, The Restore Point Creator verrà chiuso in automatico dopo cinque secondi.

Restando sempre sullo stesso tema potrebbe tornare utile anche l’articolo Come ripristinare singoli file dai punti di ripristino di sistema di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 108 KB | Download The Restore Point Creator