Come trovare film simili a un altro: 3 siti web per farlo

Come trovare film simili a un altro: 3 siti web per farlo

Come in tante altre cose per quanto riguarda i film ci sono quelli pessimi, mediocri, carini, interessanti, belli e capolavori.

Seppur per chi ha avuto modo di vederne tanti è facile distinguere al volo un buon film da uno di serie Y, resta comunque il fatto che i gusti sono personali dunque il giudizio che si da a una pellicola cinematografica è puramente soggettivo e dipende esclusivamente dalle emozioni che è riuscito a suscitare nello spettatore.

Capita perciò a tutti di tanto in tanto di beccare il film perfetto che per storia, interpretazione e altri ingredienti ha catturato a pieno la nostra attenzione al punto di voler guardarne altri simili dello stesso tipo. In tal caso la prima cosa che si fa è andare a cercare su internet, ma se non si sa dove rivolgersi di preciso la ricerca potrebbe rivelarsi inutile. In tal caso se si è in cerca di tali risorse, a seguire andiamo allora a vedere tre siti internet per trovare film simili a un altro in modo facile.

N.B. Essendo i tre siti che seguono sviluppati in lingua inglese, va da se che occorre effettuare la ricerca digitando il titolo originale del film per il quale trovarne altri simili. Se non si conosce il titolo originale del film di proprio interesse, in tal caso basterà andare sul sito IMDb.it, nel motore di ricerca digitare il titolo in italiano e avviare la ricerca. Una volta entrati nella scheda informativa del film, scorrere la pagina verso il basso fino ad individuare il riquadro Dettagli aggiuntivi, nel quale come nell’esempio sotto in figura:

img6

in corrispondenza della voce Alias è riportato tra virgolette il titolo originale, in questo caso Home Alone che è il titolo originale di Mamma ho perso l’aereo. Viceversa per trovare il titolo italiano di un film partendo da quello originale.

1. WhatShouldiWatch.comPopcorn.fm

WhatsShouldiWatch.com per trovare film simili

WhatsShouldiWatch.com (che adesso si chiama Popcorn.fm) è al primo posto perché il sito è stato appositamente creato per lo scopo, ovvero per trovare film simili ad altri. Facile da usare, una volta collegati con la sua home page tutto ciò che si deve fare è di digitare nel motore di ricerca interno il titolo del film piaciuto per il quale si desidera trovarne simili ad esso. Una volta immesso il titolo (mentre lo si digita vengono mostrati anche i suggerimenti di auto-completamento in tempo reale) e confermata la ricerca, subito dopo e subito sotto verranno mostrate fino a nove locandine di film simili trovati a quello appena indicato, ognuna con tanto di titolo cliccabile che punta alla scheda informativa della pellicola in questione sul noto database cinematografico IMDb.com.

2. RottenTomatoes.com

RottenTomatoes.com per trovare film simili

RottenTomatoes.com è un ottimo sito che si occupa di cinema e sul quale è possibile consultare dettagliate informazioni su i film di proprio interesse. Quando si cerca un film su RottenTomatoes.com, una volta entrati nella scheda informativa della pellicola, nella colonna a destra della stessa pagina, poco più in basso, come nell’esempio sotto in figura:

RottenTomatoes.com riquadro film simili

c’è a disposizione il riquadro Movies Like Titolo del Film, ovvero che mostra tre film simili a quello cercato (del quale si sta visualizzando la scheda informativa), nel mio caso si tratta del film Serpico. Se le tre pellicole suggerite non dovessero bastare allora si può cliccare il link View All per vedere la lista completa dei film simili al nostro, elenco che può essere anche parecchio ricco come si può in parte vedere nella prima immagine dedicata al sito RottenTomatoes.com. Ogni titolo riportato nella lista di quelli simili è cliccabile e porta alla scheda informativa corrispondente.

3. Jinni.com

Jinni.com per trovare film simili

Jinni.com è anch’esso un sito dedicato ai film e serie televisive, con tanto di trame, informazioni su cast, regia, sceneggiatura e via dicendo, un po’ come tanti altri che si trovano facilmente sulla rete. Ma il motore di ricerca interno di Jinni.com è provvisto dell’interessante filtro like: attraverso il quale è possibile trovare anche fino a oltre venti film simili a quello indicato.

Tutto ciò che si deve fare è di incollare nel motore di ricerca il filtro like: poi dare uno spazio e subito dopo digitare il titolo del film piaciuto (like: titolo film) per il quale trovarne altri simili avviando la ricerca; come nell’esempio sopra in figura dove il filtro in questo caso è like: sunshine ovvero ho cercato i film simili a Sunshine, che il motore di ricerca mi ha subito sotto restituito con le relative locandine cliccabili dove in ognuna è riportato il titolo della corrispondente pellicola.

Altri siti per trovare film simili a un altro

4. C’è anche il sito Tastekid.com che fra le altre cose (musica, libri, autori, giochi e show) permette di trovare film (Movies) simili a quello digitato. Anche in questo caso va inserito il titolo originale della pellicola e avviata poi la ricerca. Subito dopo e subito sotto verranno mostrati circa una ventina di titoli di film simili corrispondenti.

5. FilmSimili.altervista.org – E’ un sito italiano che come si può evincere dal nome stesso è specializzato nell’elencare film simili ad altri film e anche telefilm. Le pellicole possono essere filtrate per genere e per ognuna di esse non mancano dettagliate informazioni circa la produzione, l’anno di uscita, cast, regia e via dicendo.