Passa ai contenuti principali

Come trovare film simili a un altro: 3 siti web per farlo

Come trovare film simili a un altro: 3 siti web per farlo

Come in tante altre cose per quanto riguarda i film ci sono quelli pessimi, mediocri, carini, interessanti, belli e capolavori.

Seppur per chi ha avuto modo di vederne tanti è facile distinguere al volo un buon film da uno di serie Y, resta comunque il fatto che i gusti sono personali dunque il giudizio che si da a una pellicola cinematografica è puramente soggettivo e dipende esclusivamente dalle emozioni che è riuscito a suscitare nello spettatore.

Capita perciò a tutti di tanto in tanto di beccare il film perfetto che per storia, interpretazione e altri ingredienti ha catturato a pieno la nostra attenzione al punto di voler guardarne altri simili dello stesso tipo. In tal caso la prima cosa che si fa è andare a cercare su internet, ma se non si sa dove rivolgersi di preciso la ricerca potrebbe rivelarsi inutile. In tal caso se si è in cerca di tali risorse, a seguire andiamo allora a vedere tre siti internet per trovare film simili a un altro in modo facile.

N.B. Essendo i tre siti che seguono sviluppati in lingua inglese, va da se che occorre effettuare la ricerca digitando il titolo originale del film per il quale trovarne altri simili. Se non si conosce il titolo originale del film di proprio interesse, in tal caso basterà andare sul sito IMDb.it, nel motore di ricerca digitare il titolo in italiano e avviare la ricerca. Una volta entrati nella scheda informativa del film, scorrere la pagina verso il basso fino ad individuare il riquadro Dettagli aggiuntivi, nel quale come nell’esempio sotto in figura:

img6

in corrispondenza della voce Alias è riportato tra virgolette il titolo originale, in questo caso Home Alone che è il titolo originale di Mamma ho perso l’aereo. Viceversa per trovare il titolo italiano di un film partendo da quello originale.

1. WhatShouldiWatch.comPopcorn.fm

WhatsShouldiWatch.com per trovare film simili

WhatsShouldiWatch.com (che adesso si chiama Popcorn.fm) è al primo posto perché il sito è stato appositamente creato per lo scopo, ovvero per trovare film simili ad altri. Facile da usare, una volta collegati con la sua home page tutto ciò che si deve fare è di digitare nel motore di ricerca interno il titolo del film piaciuto per il quale si desidera trovarne simili ad esso. Una volta immesso il titolo (mentre lo si digita vengono mostrati anche i suggerimenti di auto-completamento in tempo reale) e confermata la ricerca, subito dopo e subito sotto verranno mostrate fino a nove locandine di film simili trovati a quello appena indicato, ognuna con tanto di titolo cliccabile che punta alla scheda informativa della pellicola in questione sul noto database cinematografico IMDb.com.

2. RottenTomatoes.com

RottenTomatoes.com per trovare film simili

RottenTomatoes.com è un ottimo sito che si occupa di cinema e sul quale è possibile consultare dettagliate informazioni su i film di proprio interesse. Quando si cerca un film su RottenTomatoes.com, una volta entrati nella scheda informativa della pellicola, nella colonna a destra della stessa pagina, poco più in basso, come nell’esempio sotto in figura:

RottenTomatoes.com riquadro film simili

c’è a disposizione il riquadro Movies Like Titolo del Film, ovvero che mostra tre film simili a quello cercato (del quale si sta visualizzando la scheda informativa), nel mio caso si tratta del film Serpico. Se le tre pellicole suggerite non dovessero bastare allora si può cliccare il link View All per vedere la lista completa dei film simili al nostro, elenco che può essere anche parecchio ricco come si può in parte vedere nella prima immagine dedicata al sito RottenTomatoes.com. Ogni titolo riportato nella lista di quelli simili è cliccabile e porta alla scheda informativa corrispondente.

3. Jinni.com

Jinni.com per trovare film simili

Jinni.com è anch’esso un sito dedicato ai film e serie televisive, con tanto di trame, informazioni su cast, regia, sceneggiatura e via dicendo, un po’ come tanti altri che si trovano facilmente sulla rete. Ma il motore di ricerca interno di Jinni.com è provvisto dell’interessante filtro like: attraverso il quale è possibile trovare anche fino a oltre venti film simili a quello indicato.

Tutto ciò che si deve fare è di incollare nel motore di ricerca il filtro like: poi dare uno spazio e subito dopo digitare il titolo del film piaciuto (like: titolo film) per il quale trovarne altri simili avviando la ricerca; come nell’esempio sopra in figura dove il filtro in questo caso è like: sunshine ovvero ho cercato i film simili a Sunshine, che il motore di ricerca mi ha subito sotto restituito con le relative locandine cliccabili dove in ognuna è riportato il titolo della corrispondente pellicola.

Altri siti per trovare film simili a un altro

4. C’è anche il sito Tastekid.com che fra le altre cose (musica, libri, autori, giochi e show) permette di trovare film (Movies) simili a quello digitato. Anche in questo caso va inserito il titolo originale della pellicola e avviata poi la ricerca. Subito dopo e subito sotto verranno mostrati circa una ventina di titoli di film simili corrispondenti.

5. FilmSimili.altervista.org – E’ un sito italiano che come si può evincere dal nome stesso è specializzato nell’elencare film simili ad altri film e anche telefilm. Le pellicole possono essere filtrate per genere e per ognuna di esse non mancano dettagliate informazioni circa la produzione, l’anno di uscita, cast, regia e via dicendo.

Commenti

  1. Ciao, so che magari è un po' tardi per commentare, comunque ho aperto un sito (il link è nel mio nome) in italiano ovviamente, che permette ai visitatori di trovare film simili, purtroppo non è proprio automatizzato, ma inserisco ogni giorno nuovi film... Spero possa essere utile a qualcuno :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvio grazie della segnalazione, sito aggiunto alla lista.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…