Backup e ripristino dei dati di tutte le applicazioni Windows 8 con un clic

Backup e ripristino dei dati di tutte le applicazioni Windows 8 con un clic

Il nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 8, nella schermata Start consente di scaricare dallo Store svariate applicazioni come si fa con gli smartphone e tablet, da installare sul computer.

Tali applicazioni sono di vario tipo e genere, giochi, musica e video, foto, svago, sport, libri cucina, notizie, sicurezza e via dicendo che possono tornare utili da installare a seconda di ciò che si vuole fare sul PC in questione.

C’è da sapere che quando si fanno progressi con un applicazione (ad esempio sbloccare i livelli di un videogame) vengono generati dei dati i quali hanno il compito di memorizzare i cambiamenti/progressi effettuati con tale applicazione. Perdendo questi dati va da se che con la corrispondente app non si potrà riprendere da dove si aveva interrotto/salvato bensì si dovrà rifare tutto da capo.

Tale circostanza potrebbe manifestarsi nel caso in cui si debba formattare completamente Windows 8 perdendo di conseguenza anche i salvataggi delle applicazioni installate. Se si è in cerca di una soluzione per ovviare a questo problema allora ci può servire dell’ottimo e leggero programma gratis Windows 8 Apps Data Backup che come si può intuire dal nome stesso consente di effettuare il backup dei dati delle applicazioni Windows 8 installate per poi ripristinarli in un secondo momento quando occorre.

Windows 8 Apps Data Backup è facile da usare e non richiede neanche installazione in quanto è un software portable. Una volta avviato, dopo aver fatto clic sul pulsante BACKUP, esso si presenterà con questa interfaccia grafica nella quale come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Apps Data Backup backup dati applicazioni

nella lista delle applicazioni installate che verrà visualizzata non si deve fare altro che selezionare (mettendo la flag alla corrispondente casella) quelle di proprio interesse, ovvero per le quali effettuare il backup dei dati. Una volta concluso con la selezione non resta che avviare la creazione del backup facendo clic sul pulsante BACKUP NOW. A seguire verrà richiesto se si desidera salvare i dati in un archivio compresso (consigliato) e la cartella nella quale salvare il backup, il Desktop ad esempio.

Quando poi si avrà necessità di ripristinare i dati di tali applicazioni si dovrà procedere come segue. Innanzitutto reinstallare le applicazioni in questione, in tal caso potrebbe tornare utile l’articolo come reinstallare le applicazioni Windows 8 disinstallate in precedenza. Quindi avviare Windows 8 Apps Data Backup, cliccare il pulsante RESTORE e dopo aver indicato l’archivio compresso generato in precedenza con il backup effettuato, come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Apps Data Backup ripristino dati applicazioni

in automatico nella lista verranno mostrate le applicazioni per le quali si aveva fatto la copia di sicurezza dei dati. Per ripristinare tali dati sulle rispettive app non resta altro che cliccare il pulsante RESTORE NOW. Finito. Adesso sarà possibile riprendere ad utilizzare le applicazioni di Windows 8 in questione da dove si aveva interrotto senza dover rifare tutto dall’inizio.

N.B. Windows 8 Apps Data Backup per funzionare richiede che nel PC sia installato Microsoft .NET Framework 4.5.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 188 KB

Download Windows 8 Apps Data Backup