Attivare effetto trasparenza nelle finestre di Windows 8

Attivare effetto trasparenza nelle finestre di Windows 8

Alcuni utenti che sono passati a Windows 8, abituati allo stile grafico di Windows Vista e Windows 7, hanno lamentato la mancanza dell’effetto trasparenza delle finestre (Aero), che in effetti sull’ultimo sistema operativo della Microsoft non è previsto.

Effetto che trasforma la cornice delle finestre in una sorta di vetro opacizzato attraverso il quale si può vedere, o meglio intravedere, quello che c’è sotto.

Dato che su Windows 8 non è contemplata alcuna opzione che permetta di attivare tale funzionalità, per averla comunque si può agire in maniera alternativa. Dunque sotto a seguire andiamo a vedere come impostare l’effetto trasparenza nelle finestre di Windows.

Per riuscire nello scopo occorrono due piccole applicazioni gratuite, nello specifico: Aero8Tuner e bLend, entrambe portatili ovvero che non richiedono installazione per funzionare. Vediamo come fare.

N.B. Anche se l’applicazione Aero8Tuner consente di ripristinare i valori che andrà a modificare, per maggiore sicurezza prima di procedere fare un backup del registro di sistema utilizzando il software freeware Tweaking.com – Registry Backup.

1. Scaricare da questa pagina Aero8Tuner e terminato il download avviarlo; esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Aero8Tuner

Mettere una spunta sulla casella corrispondente alla voce Force High Contrast Mode per attivarla, dunque confermare cliccando il pulsante Save. Come si avrà modo di notare si otterrà già l’effetto trasparenza ma esso è instabile in quanto se si prova a spostare una finestra, la barra del titolo si distorce.

2. Per stabilizzare l’effetto serve infatti l’altra applicazione, ovvero bLend scaricabile direttamente da questo indirizzo. Terminato il download avviare bLend che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

bLend

Per prima cosa spostare tutto a destra il cursore indicato dalla freccia verde per settare il massimo livello di trasparenza che corrisponde al valore 254. Quindi attivare l’opzione Start at system booting spuntando la relativa casella indicata dalla freccia rossa per fare in modo che bLend venga automaticamente eseguito con Windows 8; confermare cliccando il pulsante Apply/Resume. Finito. Come adesso si potrà notare, le finestre di Windows 8 saranno completamente trasparenti. Unico neo è che l’effetto ottenuto non è tale e quale a quello di Windows Vista e 7 in quanto manca l’opacità del vetro; è comunque un passo in avanti e probabilmente più in la si troverà la soluzione anche a questa mancanza.

Il team di AskVG ha anche creato un veloce video tutorial che illustra il procedimento sopra descritto per ottenere l’effetto trasparenza in Windows 8: