Adobe Reader: modificare il colore del testo e dello sfondo dei documenti PDF

Adobe Reader: modificare il colore del testo e dello sfondo dei documenti PDF

Durante il giorno o comunque quando ci si trova in un ambiente ben illuminato, la migliore combinazione di colori per la lettura di testo al computer o su altri dispositivi portatili è il testo nero su pagina a sfondo bianco.

Tale combinazione però è sconsigliata nelle ore notturne o in ogni caso se si sta in un luogo scarsamente illuminato in quanto di conseguenza si affaticherà maggiormente la vista. Dunque di conseguenza si potrebbe prendere in considerazione, oltre che a modificare la luminosità dello schermo, di cambiare il colore del testo e dello sfondo sul quale esso è impresso; in questo articolo ad esempio abbiamo visto come fare quando si sta navigando su internet con Chrome e Firefox e in quest’altro post ancora come abilitare la modalità di lettura notturna su i dispositivi iOS.

Ma non è raro doversi trovare a leggere anche documenti PDF durante la notte con il lettore predefinito Adobe Reader. Da impostazioni di default infatti Adobe Reader visualizza i PDF con testo di colore nero su uno sfondo di colore bianco, combinazione che come appena accennato potrebbe risultare sinonimo di affaticamento visivo in caso di scarsa illuminazione. Per chi si riconosce in tale situazione è bene sapere che agendo dalle impostazioni di Adobe Reader è possibile cambiare la combinazione dei colori di testo e sfondo. Vediamo come.

Il tutto si effettua in maniera semplice, rapida e reversibile in ogni momento. Per prima cosa avviare Adobe Reader e nella barra degli strumenti cliccare Modifica>Preferenze. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Adobe Reader Preferenze Opzioni colori documento

Nel menu Categorie a sinistra individuare e selezionare la voce Accessibilità dunque nelle Opzioni colori documento attivare l’opzione Usa colori a contrasto elevato ed espandere il menu a tendina in corrispondenza della voce Combinazione colori a contrasto elevato per scegliere una delle quattro combinazioni predefinite messe a disposizione: Testo verde su nero, Testo giallo su nero, Testo bianco su nero, Testo nero su bianco.

Se invece si preferisse adoperare colorazioni personalizzate, nelle Opzioni colori documento attivare l’opzione Personalizza colore e con un clic agire sulle tavolozze colori delle voci Sfondo pagina e Testo documento per settare la combinazione che più si preferisce. In entrambi i casi sarà dunque possibile ottenere risultati ad esempio di questo tipo:

Documento PDF con colore testo e sfondo personalizzato

Decisamente più amichevoli per la vista durante la lettura dei documenti nelle ore notturne. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK per renderle effettive. In ogni momento si potrà tornare alla combinazione di colori predefinita di Adobe Reader settando nuovamente i testo nero su sfondo bianco.