Windows 8: installare i giochi ufficiali Solitario, Prato fiorito, Pinball e altri

Windows 8: installare i giochi ufficiali Solitario, Prato fiorito, Pinball e altri

Fino a Windows 7 su i sistemi operativi Microsoft  andando in Start>Tutti i programmi è possibile accedere alla cartella Giochi e usare quei videogames preinstallati che negli anni hanno caratterizzato Windows, come ad esempio: Prato fiorito, Solitario, Pinball, FreeCell, Spider e Mahjong.

Giochi che seppur decisamente modesti se confrontati con quelli di ultima generazione, hanno fatto la storia risultando di fatto fra i più giocati, ottimi per ammazzare la noia o per fare una pausa durante il lavoro.

Su Windows 8 la cartella Giochi non c’è più e tale mancanza è dovuta al fatto che il nuovo sistema operativo della Microsoft è dotato del Windows Store dal quale è possibile scaricare migliaia di applicazioni gratis e non, fra le quali anche i videogiochi. Dunque coloro che intendono portare anche su Windows 8 i classici giochi Microsoft preinstallati nelle precedenti versioni, potranno trovarli nel Windows Store, oppure se non si ha voglia di frugare il negozio basterà seguire i link di download della lista già pronta qui sotto (tutti i giochi in elenco sono gratis).

1. Microsoft Solitaire Collection | Download Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection è sviluppato dalla Microsoft Studios dunque è il gioco ufficiale che su Windows 8 sostituisce la vecchia versione del Solitario installata nei precedenti sistemi operativi. Superiore nella grafica, con Microsoft Solitaire Collection è possibile giocare in ben cinque differenti varianti, nello specifico: Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid. Fra l’altro è possibile cambiare tema grafico della schermata di gioco e della stampa delle carte.

2. Microsoft Mahjong | Download Microsoft Mahjong

Microsoft Mahjong

Anche Microsoft Mahjong è prodotto dalla Microsoft Studios ed è la versione migliorata delle precedenti versioni Mahjong preinstallate su Windows, con tre differenti livelli di difficoltà di gioco (da principiante a professionista), tre temi grafici con scenari e tessere unici disponibili solo su questa versione del gioco per Windows 8.

3. Pinball FX2 | Download Pinball FX2

Pinball FX2

Pinball di Windows è sicuramente uno dei giochi Microsoft più giocati in assoluto. Pinball FX2, sempre della Microsoft Studios, è la nuova versione del noto flipper, graficamente superiore e differente alla vecchia versione, con tavoli inediti e con diverse nuove funzionalità e miglioramenti.

4. Mine Sweeper | Download Mine Sweeper

Mine Sweeper

L’applicazione ufficiale prodotta dalla Microsoft Studios che sostituisce Prato fiorito è Microsoft Minesweeper ma al momento non è ancora disponibile nel Windows Store italiano. In alternativa fino a che non verrà rilasciata, si può comunque usare Mine Sweeper (schermata sopra in figura) che rispetto alla vecchia versione di Prato fiorito, oltre al gioco classico presenta una nuova modalità di velocità e le sessioni multiplayer; fra l’altro è anche possibile sbloccare obbiettivi e giocare online contro altri utenti dello stesso rango/esperienza.

5. Spider Solitaire Collection Free | Download Spider Solitaire Collection Free

Spider Solitaire Collection Free

Anche se Spider è compreso in Microsoft Solitaire Collection, gli appassionati possono scaricare e usare il gioco Spider installando Spider Solitaire Collection Free, che pur non essendo un prodotto ufficiale della Microsoft si rivela comunque di ottima fattura. Quattro differenti varianti di gioco: Spider, Spider One Suit, Spider Two Suits, Scorpion, animazioni, vari temi grafici per le carte e per i tavoli da gioco.