Passa ai contenuti principali

Windows 8: installare i giochi ufficiali Solitario, Prato fiorito, Pinball e altri

Windows 8: installare i giochi ufficiali Solitario, Prato fiorito, Pinball e altri

Fino a Windows 7 su i sistemi operativi Microsoft  andando in Start>Tutti i programmi è possibile accedere alla cartella Giochi e usare quei videogames preinstallati che negli anni hanno caratterizzato Windows, come ad esempio: Prato fiorito, Solitario, Pinball, FreeCell, Spider e Mahjong.

Giochi che seppur decisamente modesti se confrontati con quelli di ultima generazione, hanno fatto la storia risultando di fatto fra i più giocati, ottimi per ammazzare la noia o per fare una pausa durante il lavoro.

Su Windows 8 la cartella Giochi non c’è più e tale mancanza è dovuta al fatto che il nuovo sistema operativo della Microsoft è dotato del Windows Store dal quale è possibile scaricare migliaia di applicazioni gratis e non, fra le quali anche i videogiochi. Dunque coloro che intendono portare anche su Windows 8 i classici giochi Microsoft preinstallati nelle precedenti versioni, potranno trovarli nel Windows Store, oppure se non si ha voglia di frugare il negozio basterà seguire i link di download della lista già pronta qui sotto (tutti i giochi in elenco sono gratis).

1. Microsoft Solitaire Collection | Download Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection è sviluppato dalla Microsoft Studios dunque è il gioco ufficiale che su Windows 8 sostituisce la vecchia versione del Solitario installata nei precedenti sistemi operativi. Superiore nella grafica, con Microsoft Solitaire Collection è possibile giocare in ben cinque differenti varianti, nello specifico: Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid. Fra l’altro è possibile cambiare tema grafico della schermata di gioco e della stampa delle carte.

2. Microsoft Mahjong | Download Microsoft Mahjong

Microsoft Mahjong

Anche Microsoft Mahjong è prodotto dalla Microsoft Studios ed è la versione migliorata delle precedenti versioni Mahjong preinstallate su Windows, con tre differenti livelli di difficoltà di gioco (da principiante a professionista), tre temi grafici con scenari e tessere unici disponibili solo su questa versione del gioco per Windows 8.

3. Pinball FX2 | Download Pinball FX2

Pinball FX2

Pinball di Windows è sicuramente uno dei giochi Microsoft più giocati in assoluto. Pinball FX2, sempre della Microsoft Studios, è la nuova versione del noto flipper, graficamente superiore e differente alla vecchia versione, con tavoli inediti e con diverse nuove funzionalità e miglioramenti.

4. Mine Sweeper | Download Mine Sweeper

Mine Sweeper

L’applicazione ufficiale prodotta dalla Microsoft Studios che sostituisce Prato fiorito è Microsoft Minesweeper ma al momento non è ancora disponibile nel Windows Store italiano. In alternativa fino a che non verrà rilasciata, si può comunque usare Mine Sweeper (schermata sopra in figura) che rispetto alla vecchia versione di Prato fiorito, oltre al gioco classico presenta una nuova modalità di velocità e le sessioni multiplayer; fra l’altro è anche possibile sbloccare obbiettivi e giocare online contro altri utenti dello stesso rango/esperienza.

5. Spider Solitaire Collection Free | Download Spider Solitaire Collection Free

Spider Solitaire Collection Free

Anche se Spider è compreso in Microsoft Solitaire Collection, gli appassionati possono scaricare e usare il gioco Spider installando Spider Solitaire Collection Free, che pur non essendo un prodotto ufficiale della Microsoft si rivela comunque di ottima fattura. Quattro differenti varianti di gioco: Spider, Spider One Suit, Spider Two Suits, Scorpion, animazioni, vari temi grafici per le carte e per i tavoli da gioco.

Commenti

  1. mi piace spero di trovarli

    RispondiElimina
  2. PECCATO CHE MANCHI CHESS TITANS,SCACCHI, DESIDERATO DA MOLTI MILIONI DI UTENTI.PERALTRO TI SEGNALO CHE AVEVO GIA INSTALLATO,IN PROVA, MICROSOFT SOLITAIRE ED HO AVUTO LA SORPRESA DI VEDERE SCRITTO : LA PRIMA PARTITA E' GRATIS...DI CONSEGUENZA LE ALTRE,SUPPONGO, A PAGAMENTO. CREDO CHE TALI GIOCHI, O GAMES, SIANO FATTI PER I GONZI, A PAGAMENTO, E MARCIRANNO NEI LORO MAGAZZINI...INFORMATICI..POICHE' CHI E' QUEL C...NE CHE PAGA PER AVERE DEI PASSATEMPI?....PROVERO AD INSTALLARE SPIDER SOLITAR,SINGOLO,DA TE POSTATO E VEDREMO,POI PERCHE NON HAI INSERITO CHESS TITAN...MIO CARO WINNIE....? ATTENDO RISPOSTA ,SU STESSO ARGOMENTO GAMES INVIATOTI.CIAO ADAMAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ascolta ad alcuni piacciono e per loro vale la pena pagare






      Elimina
    2. VINCENT NON MI SONO MAI SOGNATO DI CRITICARE I GONZI,,,CHE PAGANO PER AVERE GIOCHI DI MICROSOFT,SIAMO O NON SIAMO IN DEMOPLUTOCRAZIA? SOTTOLINEAVO IL MISFATTO CHE IO NON MI RTROVO TRA I GONZI...PAGANTI. PERALTRO HO RIMEDIATO,COME GIA' TI HO SCRITTO I GAMES DI MICROSOFT,PERALTRO BASTA SCARICARLI DA QUALCUNO CHE HA ANCORA W-VISTA,32 BIT,E SEVEN 64 BIT,SPACHETTARE FARE CARTELLA,MICROSOFT GAMES...,INSERIRLA. SU C: ALLA VOCE PROGRAMMI...ED IL " GIOCO " E' FATTO. DA NOTARE CHE GLI STESSI GIOCHI SDI VIN WISTA 32 BIT...NON FUNGONNO NE' SU W-8, 32 BIT, NE SU 64 BIT. LA FURBIZIA TUTTA ITALICA STA NELLO SCARICARE DA W-SEVENE MICROSOFT GAMES CHE OPERA A64 BIT...ED INFETTARE W-81 PRO,APPUNTO 64 BIT CON GAMES MICROSOFT CON LA PROCEDURA SOPRACITATA. OVVIAMENTE MEGLI AVERE TALI GIOCHI A LIVELLO NATIVO,ED IN QUESTO CONCORDO CON TE. DUNQUE,VINCENT...NON AVENDO NE' TEMPO NE' VOGLIA DI FRUGARE NEI MAGAZZINI OD OSCURI MEANDRI DELLO STORE DI MICROSOFT.QUANDO TROVERAI TALE CHESS TITAN ...SPUTTANALO ON LINE...MOLTI AMANTI DEGLI SCACCHI...CIOE' PARECCHI MILIONI, TI SARANNO RICONOSCENTI..PER TALE,TUA, SPUDORATA RIVELAZIONI...SENZA SE E SENZA MA....MMMMA. CIAO CORDIALMENTE COME SEMPRE IL MIO VIVO,SINCERO, APPREZZAMENTO PER L.OTTIMO LAVORO INFORMATIVO DA TE SVOLTO. ADAMAS

      Elimina
    3. Ciao Adamo, se lo becco aggiorno l'articolo ;) Ma per ora la Microsoft non ha intezione di aggiungerlo allo Stroe :(

      Elimina
  3. So che Chess Titan ancora non è stato rilasciato sullo Store per Windows 8. Ma è da un po' che non controllo. Appena posso vedo e al limite se ho novità aggiorno l'articolo.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE VINCENT.....PER ORA SONO SALVO...DAGLI S.U. UN SIMPATICONE MIHA INVIATO,GRATIS LA PACHT,DEI GIOCHI MICROSOFT WIN 7,CHE PERALTRO AEVO ANCHE SU VISTA.L-HO INCOLLATO ALLA VOCE C.; PROGRAMMI ETUTTO OK. ADAMAS

    RispondiElimina
  5. VINCENT DIMENTICAVO...OVVIAMENTE DOPO LA EVENTUALE TUA RECENSIONE CHESS TITAN ED ALTRI SI TROVANO NELLO STORE, FREE, CONVIENE INSTALLARE DIORETTAMENTE ,SENZA L.ARTEFIZIO DEL PRECEDENTE MIO MESSAGGIO.ADAMAS

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…