Ottenere informazioni hardware del PC e fare il benchmark con HWM BlackBox

Ottenere informazioni hardware del PC e fare il benchmark con HWM BlackBox

Sapere le informazioni hardware del PC Windows può rivelarsi utile per conoscerne le capacità, i limiti e le potenzialità del computer in uso ma anche nel caso in cui si abbia necessità di dover sostituire una componente in quanto con tali informazioni si può vedere nell’immediato la tipologia e il modello montato e in base ad esso procurarne uno uguale o compatibile.

Esistono svariate applicazioni che consentono di vedere le informazioni hardware di un computer come ad esempio HWiNFO o le altre gratuite elencate in questo articolo. HWM BlackBox è un altro programma gratis e portable (non richiede installazione) per i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7 e 8 con il quale reperire tali dettagli, nello specifico per vedere le informazioni tecniche del processore, della memoria RAM, della scheda video e del sistema del PC in questione. Inoltre consente anche di testare le performance del computer in uso sottoponendo a benchmark il sistema, il processore, la memoria, la scheda video e l’hard disk.

Il tutto è raccolto in una interfaccia grafica leggera e ordinata; una volta avviato infatti HWM BlackBox si presenterà in questo modo:

HWM BlackBox

Come si può notare le componenti hardware sono suddivise in schede dedicate: Processor, Memory, Graphics e System. Per ognuna di esse vengono riportate informazioni base come modello e tecnologia, e altre più dettagliate come ad esempio i Core del processore con annessa velocità e percentuale di utilizzo, temperatura, tipologia della memoria RAM, frequenza e tante altre caratteristiche ancora.

Fra l’altro se si avesse bisogno, come nell’esempio sotto in figura):

HWM BlackBox salvare report hardware in txt o xml

cliccando il pulsante evidenziato in rosso, dal menu contestuale è possibile esportare in un documento di testo TXT (voce Export Data to Text File) o XML (voce Export Data to XML File) il report completo delle informazioni hardware rilevate da HWM BlackBox, da portare magari al tecnico informatico o da inviare per email; cliccando invece la voce Screenshot verrà catturata e salvata sul Desktop la schermata HWM BlackBox attiva in formato immagine PNG.

Come detto in apertura, con HWM BlackBox si possono testare le performance hardware del computer accedendo nella scheda Benchmark (sotto in figura):

HWM BlackBox Benchmark

avviando il tutto cliccando il pulsante Run evidenziato in verde. Il benchmark al momento può essere effettuato solo su i sistemi operativi Windows Vista e 7, dunque non parte se si sta usando XP o Windows 8. Al termine del benchmark, al sistema, processore, memoria, scheda video e hard disk verrà assegnato un punteggio su una scala di dieci; ovvero più il punteggio si avvicina a dieci migliori saranno le prestazioni della componente hardware in questione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.4 MB

Download HWM BlackBox