iTunes: come nascondere e mostrare app acquistate, musica e libri

iTunes: come nascondere e mostrare app acquistate, musica e libri

Da impostazioni predefinite iTunes Store memorizza e tiene traccia degli acquisti effettuati siano essi applicazioni, musica e libri, in maniera tale da poterli scaricare nuovamente su altri dispositivi. Al momento non esiste ancora alcuna funzione che permette di eliminare le app acquistate e quant’altro.

All’occorrenza è però possibile poter nascondere gli acquisti effettuati tramite App Store, iBookstore e iTunes Store in maniera tale che non vengano più visualizzati nella lista di quelle acquistate; allo stesso modo è anche possibile rendere nuovamente visibili gli acquisti nascosti in precedenza. Vediamo come procedere.

Come nascondere gli acquisti su iTunes

Per prima cosa avviare iTunes e dal menu a sinistra dell’interfaccia grafica del programma accedere in iTunes Store>App Store e come nell’esempio sotto in figura:

Aprire la lista di tutti gli acquisti iTunes effettuati

a destra della schermata nella lista Link veloci App Store fare clic sulla voce Acquistati. A seguire verrà così visualizzata su iTunes l’omonima schermata Acquistati (sotto in figura):

Nascondere acquisti iTunesnella quale è possibile filtrare gli acquisti effettuati in Musica, App e Libri. Per nascondere dall’elenco un’applicazione o un altra tipologia di acquisto basterà posarci sopra il cursore del mouse e cliccare la X che comparirà in alto a sinistra dell’icona dell’oggetto in questione. Subito dopo verrà mostrata la notifica “Nascondere questo acquisto?”, dunque cliccare il pulsante Nascondi per nasconderlo rimuovendolo così dall’elenco acquisti.

Come mostrare gli acquisti iTunes nascosti

Nel caso in cui più avanti si volesse ripristinare un acquisto iTunes nascosto rendendolo nuovamente visibile, come nell’esempio sotto in figura:

Accedere all'account iTunes

si dovrà prima effettuare l’accesso al proprio account iTunes cliccando l’indirizzo email associato e nel menu a tendina facendo clic sulla voce Account.

Verrà così mostrata la finestra Informazioni account; scorrere il contenuto di tale finestra fino ad individuare il riquadro iTunes nella nuvola  e come nell’esempio sotto in figura:

iTunes nella nuvola Vedi acquisti nascosti

a destra della schermata fare clic sulla voce Vedi acquisti nascosti. A seguire verrà ora mostrata la schermata Acquisti nascosti (sotto in figura):

Mostrare acquisti iTunes nascosti

nella quale verranno mostrati i contenuti che si è provveduto a nascondere in precedenza. Per renderli nuovamente visibili basterà fare un clic sul corrispondente pulsante Mostra posto a destra dell’icona dell’acquisto in questione.