iTunes 11 come visualizzare la barra laterale come nelle precedenti versioni

iTunes 11 come visualizzare la barra laterale come nelle precedenti versioni

Da pochi giorni la Apple ha lanciato la nuova versione di iTunes, iTunes 11, ovvero il programma ufficiale per gestire i contenuti su i dispositivi iOS quali iPhone, iPad e iPod.

Si tratta di un aggiornamento importante in quanto rispetto alle precedenti versioni l’interfaccia grafica di iTunes 11 è stata completamente ridisegnata risultando effettivamente più semplice e facile da usare.

Pur essendoci tutte le funzioni alle quali ci si è abituati fino ad ora, i menu di gestione sono stati semplificati e organizzati in maniera differenti rispetto al passato, infatti da impostazioni predefinite non è più visualizzata la barra dei menu (quella con le voci File, Modifica, Vista, Controlli e Store), né la barra laterale a sinistra, ovvero la colonna che consente di accedere ai vari contenuti del dispositivo Apple (Libreria) filtrati per tipologia come Musica, Film, Programmi TV, Libri, App, Store, Genius e Playlist.

Seppur tali contenuti sono comunque gestibili allo stesso modo nella nuova interfaccia grafica di iTunes 11, chi non riesce ad abituarsi all’attuale visuale o semplicemente preferisce la precedente versione, può comunque configurarla per riportare tutto come prima. Andiamo a vedere come procedere.

1. Per prima cosa avviare iTunes e come nell’esempio sotto in figura:

iTunes 11 abilitare la barra dei menu

in alto a sinistra della barra del titolo della finestra cliccare il pulsante indicato dalla freccia e nel menu a tendina fare clic sulla voce Mostra barra menu (richiamabile anche con la combinazione dei due tasti Ctrl+B).

2. Nella barra dei menu che è adesso visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

iTunes 11 abilitare la barra laterale

cliccare Vista e nel menu a tendina fare clic sulla voce Mostra barra laterale, oppure usare la combinazione di tasti Ctrl+S. Finito.

iTunes 11 con barra laterale e barra dei menu

Ed ecco che anche nella nuova interfaccia grafica di iTunes 11 sono ora disponibili sia la barra laterale che la barra dei menu come nelle precedenti versioni del programma.