Disattivare notifiche applicazioni iPhone, iPad, iPod definitivamente

Quando dall’App Store si scaricano e installano applicazioni sul proprio iPhone, iPad o iPod touch, dopo qualche tempo non è affatto raro vedere comparire sullo schermo del dispositivo, periodicamente ma a volte anche quotidianamente, delle notifiche in stile Banner o Avviso di alcune app installate.

Se si tratta di applicazioni come ad esempio Mail, Messaggi, FaceTime, Promemoria, Calendario e altre in generale che in qualche modo possono avere a che fare con il lavoro e/o con gli impegni personali, le notifiche a riguardo tornano utili per non dimenticare del da farsi.

Il discorso cambia quando le notifiche provengono dai giochi (nuovi contenuti sbloccati, premi o bonus da riscuotere e via dicendo) o altre “applicazioni passatempo” che a seconda del numero di quelle installate potrebbero far comparire anche più volte al giorno (anche di notte) banner e/o suoni sul dispositivo, oltre al numeretto a sfondo rosso sopra l’icona dell’applicazione, causando disturbo.

Se si desidera evitare questa situazione temporaneamente, la notte ad esempio, la Apple nella versione iOS 6 nelle Impostazioni ha introdotto la modalità Non disturbare che una volta attivata (come sotto in figura):

Modalità Non disturbare in iOS 6

impedisce alle applicazioni di visualizzare e/o emettere notifiche visive e sonore sul dispositivo fino a quando non si disattiverà tale opzione.

Ma nel caso in cui l’intenzione è quella di disattivare definitivamente le notifiche delle applicazioni di proprio interesse, si dovrà intervenire manualmente; vediamo come fare.

Per prima cosa accedere in Impostazioni>Notifiche e nell’omonima schermata che verrà visualizzata, nella lista In Centro notifiche scorrere l’elenco e individuare le applicazioni desiderate (come nell’esempio sotto in figura):

Applicazioni iPhone In Centro notifiche

dunque toccare la prima app sulla quale si intende intervenire. Verrà così aperta la finestra delle impostazioni notifiche dell’applicazione in questione (come nell’esempio sotto in figura):

Tipi di notifiche attivate su applicazioni iPhone

nella quale a seconda dei casi gli Stili di avviso impostati possono essere sotto forma di Banner, Avvisi e/o Icona Badge App, Suoni, In “Blocco schermo”. Per disattivare completamente la visualizzazione delle notifiche da parte dell’applicazione si dovrà dunque: nel riquadro Stile avviso attivare/toccare la modalità Nessuno, subito sotto disattivare le opzioni Icona Badge App, Suoni, In “Blocco schermo” e infine in alto alla schermata disattivare anche l’opzione Centro notifiche per rimuovere l’applicazione dalla lista In Centro notifiche spostandola così in automatico nella lista Non in Centro notifiche:

Applicazione iPhone spostata in Non in Centro notifiche

N.B. Da tenere presente che disattivando soltanto l’opzione Centro notifiche, le notifiche continueranno ad essere visualizzate sul dispositivo, quindi se l’esigenza è di bloccarle definitivamente è necessario procedere come descritto sopra disattivando anche tutte le altre opzioni che di default risultano essere attivate.

Una volta disattivato il tutto, nella schermata impostazioni notifiche dell’applicazione si dovrà ottenere un risultato come questo:

Notifiche applicazione iPhone completamente disattivate

Da ora in avanti per quanto riguarda l’app in questione, sul proprio dispositivo Apple, sia esso un iPhone, iPad o iPod touch, non verranno più visualizzate né riprodotte notifiche di alcun genere.