Come risolvere: Firefox è già avviato ma non risponde (2 metodi)

Come risolvere: Firefox è già avviato ma non risponde (2 metodi)

Alcune volte dopo aver chiuso Firefox, passato qualche secondo o minuto se si va ad eseguirlo nuovamente viene restituito il messaggio di erroreFirefox è già avviato, ma non risponde” rendendo così impossibile poter aprire dunque utilizzare il browser.

Di fatto anche se in apparenza non è così, Firefox risulta essere ancora in esecuzione e ci si può rendere conto del fatto accedendo nella scheda Processi del Task Manager di Windows.

Quando ci si ritrova davanti a tale problema non è necessario riavviare il computer per risolverlo in quanto significherebbe una perdita di tempo e implicherebbe dover sospendere l’eventuale lavoro che si sta facendo al computer. Invece nella maggior parte dei casi l’errore “Firefox è già avviato, ma non risponde” si risolve proprio dalla scheda processi del Task manager di Windows con un solo clic di mouse.

Quindi la prossima volta che ci si ritroverà in tale situazione occorre avviare il Task Manager premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+Canc (o con questi altri quattro metodi alternativi), spostarsi nella scheda Processi, individuare il processo firefox.exe (premendo magari il tasto F per fare più veloce) e come nell’esempio sotto in figura:

Task Manger di Windows processo firefox.exe

cliccare il processo firefox.exe con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Termina struttura processi (Termina albero processi per le versioni Windows superiori a XP). Subito dopo verrà così terminato l’intero processo del browser. A questo punto il problema se è stato risolto, si potrà ora avviare Firefox senza che venga restituito l’errore.

Nel caso in cui nonostante la chiusura del processo dal Task Manager il problema si presenta ancora, esso può essere allora dovuto al file di blocco (lock) che non è stato terminato correttamente dal browser quando si è chiusa la sessione di Firefox non correttamente impedendo così la cancellazione di tale file, che in condizioni normali viene effettuata in automatico. In questo caso occorre eliminare manualmente il file di blocco. Vediamo come procedere.

Prima di tutto assicurarsi che Firefox sia chiuso, dunque andare in Start>Esegui (oppure premere Windows+R) e nel campo di inserimento inserire la stringa %APPDATA%MozillaFirefoxProfiles (come nell’esempio sotto in figura):

Start Esegui accedere alla cartella Profili di Firefox

e confermare premendo OK. Verrà aperta la cartella dei profili (Profiles) di Firefox nella quale si deve accedere alla sottocartella che nel nome riporta la parola default (esempio sotto in figura):

Cartella profilo default di Firefox

All’interno di questa cartella individuare il file parent.lock e come nell’esempio sotto in figura:

Eliminare il file parent.lock di Firefox

cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Elimina. Adesso Firefox si dovrebbe avviare correttamente.