Aggiungere Windows Defender al menu destro del mouse e Desktop su Windows 8

Aggiungere Windows Defender al menu destro del mouse e Desktop su Windows 8

Fra i vari e validi programmi antivirus gratis per PC, Microsoft Security Essential nel tempo si è guadagnato un ampia nicchia di utenti Windows tanto che sull’ultimo nato sistema operativo, Windows 8, è installato di default ma prende il nome di Windows Defender.

Completo di tutte le funzioni necessarie per garantire un’adeguata salvaguardia del computer come protezione in tempo reale, aggiornamento delle definizioni virus anche automatico, tre modalità di scansione e altre interessanti caratteristiche ancora, Windows Defender può essere la giusta soluzione per proteggere il sistema dai malware.

Ma su Windows 8 in apparenza Windows Defender risulta essere invisibile a primo acchito in quanto nell’area di notifica della barra degli strumenti, vicino all’orologio, non viene visualizzata la sua icona e soprattutto perché nel menu contestuale del tasto destro del mouse non compaiono le voci del programma. Integrazione che per gli utenti abituati ad altri antivirus oppure a Microsoft Security Essential nelle precedenti versioni Windows, potrebbe un po’ disorientare. In tal caso andiamo a vedere come rimediare, ovvero come aggiungere su Windows 8 al menu del tasto destro del mouse le opzioni di gestione e di scansione di Windows Defender.

Aggiungere Windows Defender sul Desktop di Windows 8

Icona di Windows Defender aggiunta al Desktop di Windows 8

Per prima cosa per comodità e per chi ne avesse bisogno in maniera tale da averlo sempre a portata di mano, vediamo come creare un collegamento sul Desktop per accedere a Windows Defender.

Andare in Pannello di controllo (facendo un clic destro di mouse nell’angolo in basso a sinistra dello schermo cliccando poi la voce opportuna), e nella finestra Pannello di controllo in Visualizza per selezionare la modalità di visualizzazione Icone piccole. Dunque individuare Windows Defender, cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Crea collegamento; in automatico l’icona di avvio di Windows Defender verrà aggiunta sul Desktop.

Aggiungere le opzioni di gestione Windows Defender nel menu contestuale del clic destro del mouse

Opzioni Windows Defender aggiunte al menu del tasto destro del mouse

Dato che la modifica aggiungerà nuove voci al registro di sistema, prima di procedere per sicurezza fare una copia di backup del registro di sistema utilizzando il programma gratis Tweaking.com – Registry Backup in maniera tale da riportare tutto come prima se qualcosa dovesse andare storto (ci vuole un solo minuto).

Per ottenere un risultato come nell’esempio sopra in figura, per concessione di Eightforums.com scaricare nel PC questo file .reg dal nome Add_Windows-Defender_to_Desktop_Context_Menu.reg e quest’altro file .reg dal nome Remove_Windows-Defender_from_Desktop_Context_Menu.reg.

Adesso, scaricati i due file eseguire il file .reg Add_Windows-Defender_to_Desktop_Context_Menu.reg per aggiungere le opzioni di gestione di Windows Defender al menu contestuale del tasto destro del mouse (proprio come sopra in figura). Con tali opzioni, nello specifico è possibile:

Settings – Accedere alle Impostazioni di Windows Defender;

Update – Aggiornare le definizioni virus e spyware di Windows Defender;

Update and Quick Scan – Aggiornare le definizioni virus e spyware di Windows Defender ed eseguire una scansione veloce del sistema;

Quick Scan – Eseguire una scansione veloce del sistema;

Full Scan – Eseguire una scansione completa del sistema.

Nel caso in cui più avanti per qualsiasi motivo si decidesse di rimuovere tali voci dal menu contestuale del mouse basterà in tal senso eseguire il secondo file .reg scaricato ovvero Remove_Windows-Defender_from_Desktop_Context_Menu.reg e una volta confermato ecco che Windows Defender non sarà più presente nel clic destro del mouse.

Scansionare specifici file e cartelle con Windows Defender agendo dal menu del tasto destro del mouse

Scansione singoli file e cartelle con Windows Defender aggiunta al menu del tasto destro del mouse

Con diversi antivirus è possibile avviare la scansione di singoli file e cartelle agendo dall’apposita voce disponibile ed integrata nel menu contestuale del mouse, ma non con Windows Defender su Windows 8. Per rimediare a tale mancanza si può agire in questo modo utilizzando lo script Windows Defender Status Manager, oppure scaricare questo file nel computer (creato da HowToGeek), estrarlo dall’archivio e rinominarlo da Scan in Analizza con Windows Defender.

Dunque richiamare la finestra Esegui premendo la combinazione di tasti Windows+R e come nell’esempio sotto in figura:

Finestra Esegui comando per aprire finestra opzioni Invia a

digitare il comando shell:sendto per aprire la cartella delle opzioni Invia a (la voce che c’è nel menu contestuale del tasto destro del mouse). All’interno di questa cartella incollare il file Scan rinominato Analizza con Windows Defender. Finito. Da ora in avanti quando si vorrà scansionare un singolo file o cartella con Windows Defender basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic su Invia a>Analizza con Windows Defender; subito dopo verrà aperta la finestra della scansione (purtroppo con grafica DOS) come nell’esempio sotto in figura:

Finestra DOS dei risultati di scansione di Windows Defender

dove al termine nell’area evidenziata in giallo verranno mostrato i risultato dell’analisi che in questo caso con la voce “found no threats” notifica che il file analizzato è pulito, ovvero non è infetto da malware.