60 secondi per vedere se nel PC ci sono virus, malware e falle di sicurezza

60 secondi per vedere se nel PC ci sono virus,  malware e falle di sicurezza

Per verificare se sul computer in uso ci sono eventuali virus e malware di vario genere la cosa ideale da fare è quella di scansionare periodicamente il sistema con il programma antivirus installato ed eventualmente servirsi anche di altri scanner aggiuntivi nel caso in cui si necessiti di una doppia verifica, utilizzando magari una o più fra le diverse risorse gratuite per la sicurezza raccolte in questa categoria dedicata.

Di norma per avere risultati i più precisi possibili è bene fare la scansione completa del computer, ma dato che tale processo impiega diverso tempo esso si rivela scomodo nel caso in cui si ha necessità di un report veloce riguardo l’integrità del sistema. In alternativa, è un’opzione/modalità prevista da qualsiasi programma antivirus, si può fare la scansione veloce che analizza solo le directory più a rischio del sistema operativo saltando i file personali e i software installati, accorciando così di molto i tempi di scansione che si ridurranno a pochi minuti.

Ma se anche la scansione veloce al momento risulta essere comunque impegnativa in termini di tempistiche, allora in alternativa ci si può servire di Bitdefender 60-Second Virus Scanner, un programma gratis che come si può intuire dal nome stesso analizza il sistema operativo in sessanta secondi alla ricerca di virus e malware. Ovviamente l’accuratezza dell’analisi non sarà mai come quella di una scansione completa di un software antivirus, ma in un solo minuto con Bitdefender 60-Second Virus Scanner è possibile sapere in via generale se nel sistema c’è qualcosa che non va riguardo la sicurezza.

Nello specifico Bitdefender 60-Second Virus Scanner analizza i processi in esecuzione e le aree critiche del sistema operativo (proprio come la modalità scansione veloce dei normali programmi antivirus ma in maniera più rapida) al fine di individuare eventuali malware e falle della sicurezza. Facile e immediato da usare, una volta installato e avviato esso si presenterà con questa semplice interfaccia grafica minimalista (sotto in figura):

Bitdefender 60-Second Virus Scanner

nella quale per avviare la scansione non si deve fare altro che cliccare il pulsante Start Scan o direttamente la lente al centro del cerchio. Subito dopo avrà inizio il conto alla rovescia di sessanta secondi entro i quali verrà terminato il processo di scansione. Conclusa l’analisi, come nell’esempio sotto in figura:

Bitdefender 60-Second Virus Scanner notifica termina scansione

se Bitdefender 60-Second Virus Scanner non ha rilevato nessuna minaccia mostrerà la notifica “No infected items found” (la prima a sinistra nell’immagine sopra), in caso contrario mostrerà la notifica “Some issues need your attention!” oppure “Your PC is at risk!”. In tal caso non resta che andare a vedere cosa non va cliccando il pulsante View report. Nella schermata dei risultati di scansione (sotto in figura):

Bitdefender 60-Second Virus Scanner risultati di scansione

in corrispondenza del campo Security Status verranno mostrati i problemi rilevati, colorati di giallo o di rosso in base alla gravità/rischio in termini di sicurezza rilevata. Nell’esempio sopra in figura i problemi si riferiscono al Firewall e agli aggiornamenti di Windows in quanto risultano essere disattivati. Cliccando la corrispondente voce Fix it si potrà procedere con la correzione o suggerimento di risoluzione della problematica in questione.

Bitdefender 60-Second Virus Scanner si aggiorna in automatico quando è disponibile una nuova versione, caratteristica comoda in quanto non richiede l’intervento dell’utente. Ovviamente essendo solamente uno scanner, Bitdefender 60-Second Virus Scanner non è da usare in sostituzione del programma antivirus installato nel computer, bensì si può adoperare per doppia verifica o per fare un rapido controllo riguardo la sicurezza del sistema, magari al termine di una scansione completa.

Compatibile con Windows: XP (SP2), Vista, 7 e 8

Dimensione: 10 MB (installato)

Download Bitdefender 60-Second Virus Scanner