Windows 8 come si chiudono le applicazioni: 3 modi per farlo

Se si è passati di recente a Windows 8 in alcune circostanze ci si potrebbe trovare un po’ disorientati nel compiere alcune azioni. Ad esempio in questo articolo abbiamo visto come mettere il menu start in Windows 8 in quanto è assente di default.

Inoltre provando il nuovo sistema operativo si avrà sicuramente già scoperto la possibilità di scaricare e installare applicazioni dallo Store proprio come si fa con i dispositivi Apple e Android sui corrispondenti Apple Store e Google Play. Inoltre dato che le app di Windows 8 occupano comunque spazio su disco, in questo articolo abbiamo visto come vedere la loro dimensione ed eventualmente come disinstallare quelle che non servono.

Restando sempre sulle app, se su Windows 8 i programmi si chiudono con il classico metodo dei precedenti sistemi operativi, ovvero cliccando il pulsante della “X bianca a sfondo rosso” posto in alto a destra della barra del titolo della finestra, le applicazioni invece non si chiudono alla stessa maniera, e dato che le applicazioni avviate o in esecuzione in background consumano risorse di sistema, se non servono è bene chiuderle. Vediamo come.

Su Windows 8 ci sono tre modi per chiudere le applicazioni aperte.

1. Trascinando l’app in basso allo schermo

Questo è il metodo nativo per chiudere le applicazioni in Windows 8. Esso consiste nel portare il cursore del mouse in alto alla schermata che da freccetta diventerà una manina, dunque tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare la schermata dell’applicazione nella parte bassa dello schermo; la finestra dell’app verrà rimpicciolita dunque adesso è possibile rilasciare il tasto sinistro del mouse chiudendo così l’applicazione.

2. Con la combinazione di tasti Alt+F4

Per chiudere l’applicazione attualmente aperta e visualizzata nello schermo, in alternativa al metodo di default si può sempre adoperare la combinazione dei due tasti Alt+F4.

3. Da Gestione attività (il Task Manager)

Se si è sul Desktop e si è lasciato in esecuzione in background una o più applicazioni in Windows 8, per terminarle si può agire dal Task Manager che su Windows 8 si chiama Gestione attività. Per farlo occorre cliccare la barra delle applicazioni di Windows 8 con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Barra applicazioni di Windows 8 Gestione attività

fare clic sulla voce Gestione attività. A seguire verrà così visualizzata la finestra Gestione attività (sotto in figura):

Gestione attività Windows 8 terminare applicazioni

nella quale basterà selezionare (con il tasto sinistro o destro del mouse) l’applicazione di proprio interesse e chiuderla facendo clic sul pulsante/voce Termina attività.

Invece su Windows 8.1 con installato l’Update 1 le applicazioni si possono chiudere più semplicemente cliccando la classica “X” in alto a destra nella barra del titolo a scomparsa che si può richiamare in ogni momento posando il puntatore del mouse in alto allo schermo del PC.