Passa ai contenuti principali

System Ninja elimina i file spazzatura dal PC migliorando la velocità di Windows

System Ninja elimina i file spazzatura dal PC migliorando la velocità di Windows

Fra i software per ripulire Windows da file inutili, spazzatura, cronologie varie, cache e via dicendo si avrà già sicuramente sentito parlare di noti software come CCleaner, Advanced SystemCare, Cloud System Booster e simili.

System Ninja è un programma gratis di tale tipologia sviluppato però specificamente per pulire il sistema operativo individuando ed eliminando i file spazzatura memorizzati nel disco al fine di ottimizzare e velocizzare Windows. System Ninja non va a toccare in alcun modo il registro di sistema (all’occorrenza si può comunque installare l’apposito plug-in aggiuntivo), funzionalità prevista dai programmi sopra citati ma che se non impiegata con la dovuta attenzione può causare più inconvenienti che vantaggi.

Leggero e facile da usare, nello specifico System Ninja è in grado di rilevare ed eliminare file inutili come: file temporanei, tags torrent comuni, file incompatibili, la cache delle thumbnail, la cache dei videogiochi, cache internet, cookie internet, cronologia internet, gli eventi di Windows, dump della memoria, file e documenti recenti e altri vari file spazzatura. Una volta installato e avviato System Ninja si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

System Ninja

Nella scheda Junk Scanner nell’area evidenziata in verde è possibile selezionare/deselezionare le tipologie di file inutili che si desidera individuare ed eliminare dal computer; fatto ciò non resta che avviare la scansione cliccando il pulsante Scan For Junk, successivamente indicare i dischi di memoria e le unità CD/DVD da analizzare (ovviamente si può indicare soltanto l’hard disk principale), dunque confermare cliccando Continue.

Se in passato non si è mai provveduto nel cancellare file inutili, cronologie, cache e via dicendo, la scansione potrebbe durare anche diversi minuti. Al termine ci si potrà persino stupire della memoria su disco da essi occupata, riportata in Scan Results, tra parentesi dopo il numero dei file spazzatura trovati, Files Found. Per eliminarli dal PC non resta che cliccare il pulsante Delete Files.

Oltre alla funzione di pulizia (Junk Scanner), System Ninja è inoltre provvisto di altre funzionalità. Ad esempio nella scheda:

System Tools – Con Startup Manager è possibile rimuovere i software inutili dall’avvio automatico di Windows; con Process Manager è invece possibile gestire i processi in esecuzione terminando ad esempio quelli di proprio interesse. Tramite l’altra opzione Additional Tools è invece possibile installare su System Ninja dei plug-in aggiuntivi come il pulitore del registro di sistema, Registry Cleaner, e altri ancora;

PC Analysis – Consente di vedere i dettagli hardware e software del computer come tipologia e versione del sistema operativo in uso, product key di Windows, informazioni riguardo il BIOS, scheda madre, memoria RAM, hard disk, adattatore di rete, processore e via dicendo.

Options – Per gestire le impostazioni e le opzioni di System Ninja, le inclusioni e esclusioni di scansione. In Settings è anche possibile settare la lingua italiana per il programma, ma la traduzione lascia ancora un po’ a desiderare, dunque conviene per ora lasciare l’interfaccia in lingua inglese.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.31 MB

Download System Ninja

Commenti

  1. A proposito di Ninja, eccone un altro che si occupa di proteggere la chiavetta USB:
    http://www.ninjapendisk.com/
    Mi è bastato usarlo una volta, la chiavetta è protetta. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao rico si conosco il programma ne avevo parlato nel 2009, grazie comunque della segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Le opzioni sono simili a CCleaner, non vedo tutta questa differenza..

    RispondiElimina
  4. Si vero ma System Ninja è sviluppato specificatamente per eliminare la spazzatura dal PC senza altre funzioni aggiuntive che all'occorrenza si possono comunque implementare via plu-gin. Fra l'altro è molto più semplice da usare.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…