Scaricare ISO di Windows 8 dopo aver fatto l’aggiornamento da XP, Vista o 7

Download ISO di Windows 8 dopo aver fatto l’aggiornamento da XP, Vista o 7

Il 26 Ottobre 2012 la Microsoft ha lanciato ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows 8 e in questo articolo abbiamo visto come scaricarlo e installarlo nel computer per pochi euro aggiornando Windows XP, Vista o 7 sfruttando la promozione in vigore fino al 31 Gennaio 2013.

Promozione imperdibile dato che consente di avere Windows 8 Pro a soli 15, 30 o 60 euro, tant’è che in soli tre giorni dalla data di lancio sono stati registrati oltre quattro milioni di download. Aggiornando un precedente sistema operativo (XP, Vista o 7) si ha la possibilità di installare Windows 8 direttamente subito dopo il download oppure di creare un’immagine ISO da masterizzare per fare l’installazione in un secondo momento.

Dato che avere il DVD con la ISO del sistema operativo è una saggia scelta per reinstallazioni future, sotto a seguire per coloro che invece hanno scelto di installare direttamente il nuovo OS saltando questo passaggio, andiamo a vedere come scaricare la ISO di Windows 8 per masterizzarla su DVD in maniera tale da averla sempre a disposizione quando sarà necessario.

Prendendo atto di questo la Microsoft infatti nell’email inviataci subito dopo l’acquisto del nuovo sistema operativo da la possibilità all’utente di poter scaricare nel PC l’applicazione Windows8-Setup.exe che non è altro che la procedura guidata per poter ripetere nuovamente il download di Windows 8 (versione specifica per l’utente in questione associata al Codice Product Key fornitoci a pagamento avvenuto) cliccando il link “qui” nel messaggio della mail (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 email della Microsoft

Qualora si abbia cancellato tale email è comunque possibile procedere al download di Windows8-Setup.exe da questo indirizzo (ovviamente è necessario essere in possesso del nostro Codice Product Key per poter poi proseguire con il download).

Una volta avviato Windows8-Setup.exe avrà dunque inizio la procedura guidata dove per prima cosa è necessario immettere il Codice Product Key:

Windows 8 inserire Codice Product Key

Nella schermata successiva verrà così mostrato il riepilogo della nostra versione Windows 8:

Windows 8 riepilogo versione acquistata

Cliccando il pulsante Avanti avrà inizio il download di Windows 8:

Windows 8 download

Al termine del download verrà ora visualizzata la schermata Installa Windows 8 (sotto in figura):

Windows 8 installazione opzioni

nella quale per creare l’immagine ISO da masterizzare poi su DVD vergine si deve selezionare l’opzione Installa creando un supporto di installazione. Avrà così inizio la creazione dell’immagine ISO:

Windows 8 creazione immagine ISO

Creata l’immagine ISO verrà infine mostrata la schermata Masterizza il file ISO su un DVD (sotto in figura):

Windows 8 masterizzazione ISO su DVD

Dunque non resta altro che inserire il DVD vergine nel masterizzatore del computer e avviare la masterizzazione. Al termine si sarà ora in possesso del disco di installazione di Windows 8 da usare in caso di necessità. Sul DVD sarebbe bene scrivere con il pennarello il Codice Product Key in via preventiva qualora venisse smarrito. </span>

LEGGI ANCHE: Metodo per scaricare la ISO di Windows 8 se non si dispone dell’email della Microsoft e Metodo per creare la ISO di Windows 8 direttamente dal sistema operativo.