Reinizializzare Windows 8 senza perdere impostazioni e file personali

Reinizializzare Windows 8 allo stato di fabbrica senza perdere file personali e impostazioni

Per quanto riguarda Windows 8 abbiamo già visto come creare un’immagine di sistema per fare il backup e come creare disco o USB di ripristino ovvero due accorgimenti per la sicurezza che consentono di riportare il sistema operativo a uno stato precedente funzionante e per aggiornare o reimpostare il PC oppure per risolvere problemi anche quando non è possibile avviarlo.

Un po’ come per il ripristino di Windows XP da CD di installazione, ma decisamente più rapido e meno macchinoso, Windows 8 è dotato anche della funzione Reinizializza che consente di ripristinare (reinizializzare) il PC allo stato di fabbrica riportando le impostazioni del computer ai valori predefiniti, conservando però i file e le impostazioni dell’utente, ovvero senza perdere file personali come documenti, immagini, video, audio e via dicendo.

Una soluzione davvero comoda in varie circostanze, ad esempio quando il sistema operativo risulta essere compromesso a livello funzionale in seguito all’attacco di virus e malware vari, oppure quando dopo averlo usato per mesi e mesi risulta essere meno performante (lento) rispetto al primo periodo di utilizzo, in quanto appesantito da residui di file e da installazioni e disinstallazioni che hanno lasciato tracce nel sistema andando via via accumulandosi nel tempo.

Reinizializzare Windows 8 come detto poco più su è davvero semplice e il tutto si effettua in pochi passaggi. Vediamo come procedere.

1. Dalla schermata Desktop richiamare la scheda Impostazioni premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Windows+I e in basso a tale scheda fare clic sul pulsante Modifica impostazioni. A seguire verrà così visualizzata la schermata Impostazioni, dunque come nell’esempio sotto in figura:
Windows 8 Reinizializza il PC conservando i tuoi filenella colonna a sinistra selezionare Generale e a destra cliccare il pulsante Operazioni preliminari (indicato dalla freccia) corrispondente alla voce Reinizializza il PC conservando i tuoi file.2. A seguire verrà mostrata la notifica di riepilogo Reinizializza il PC (sotto in figura): Windows 8 riepilogo Reinizializza il PC nella quale è riportato ciò che succederà con la reinizializzazione. Per proseguire cliccare Avanti.

NOTA: Dopo aver cliccato Avanti potrebbe comparire un messaggio che notifica la mancanza di alcuni file per poter procedere con la reinizializzazione; in tal caso basterà inserire nel lettore del computer il disco di installazione di Windows 8 (in questa guida abbiamo visto come crearlo) dal quale il sistema provvederà in automatico a prelevare i file necessari.

3. Nell’ultima schermata (sotto in figura):
Windows 8 Il PC è pronto per essere reinizializzato una volta notificato che Il PC è pronto per essere reinizializzato non resta che confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Reinizializza. Come suggerito nella schermata, per evitare che una insufficiente carica della batteria determini lo spegnimento del computer portatile durante la reinizializzazione, provvedere in via preventiva nel collegarlo alla presa elettrica.

LEGGI ANCHE: Come reimpostare e reinstallare Windows 10 allo stato di fabbrica