Mettere immagine personale come sfondo della schermata Start di Windows 8 (gratis)

Mettere immagine personale come sfondo della schermata Start di Windows 8 (gratis)

Una delle novità principali di Windows 8 è sicuramente la schermata Start nella quale vengono visualizzate le applicazioni del sistema operativo di default (non solo) e quelle scaricate e installate dall’utente dal Windows Store.

Accedendo in Impostazioni>Modifica impostazioni>Personalizzazione è possibile personalizzare la schermata Start di Windows 8 applicando uno degli sfondi predefiniti messi a disposizione (al momento 20 per l’esattezza) con la possibilità di cambiare tonalità del colore agendo dall’apposita tavolozza.

Per gli utenti più esigenti manca però l’opzione di poter settare come sfondo della schermata Start un’immagine personale per dargli quel tocco in più. Di conseguenza (come del resto è accaduto anche per il tasto/menu Start di Windows 8) alcuni programmatori hanno pensato bene di sviluppare dei software per porre rimedio a tali mancanze, in questo caso specifico creando il programma Decor8 per applicare uno sfondo personalizzato alla schermata Start, con unico neo di essere a pagamento, il costo infatti è di 5 dollari circa.

Ma per il medesimo scopo, vhanla un’utente di DeviantART, ha replicato sviluppando un programma gratis dal nome Windows 8 Start Screen Customizer (Modern UI Start Screen) con il quale appunto mettere un’immagine personale come sfondo della schermata Start di Windows 8, ma non solo. Con questo software infatti è possibile personalizzare anche la trasparenza/opacità della schermata Start e delle icone delle applicazioni o adoperare gli sfondi e le tonalità predefinite del sistema operativo. Facile da usare, andiamo a vedere come funziona.

Una volta scaricato l’archivio del programma (dal nome ModernUIStartScreen) è necessario decomprimerlo con 7Zip (un’alternativa gratuita a WinRar e WinZip) scaricabile liberamente da questo indirizzo in versione portable, ovvero che non richiede installazione.

Dopo aver estratto il contenuto dell’archivio si dovrà ora rinominare il file ModernUIStartScreen.ex_ in ModernUIStartScreen.exe ovvero rimuovendo il trattino finale sostituendolo con la e. A questo punto non resta che avviare Windows 8 Start Screen Customizer (non richiede installazione) facendo doppio clic sul file eseguibile ModernUIStartScreen.exe; il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows 8 Start Screen Customizer

Per impostare una foto personale come sfondo della schermata Start di Windows 8 si deve cliccare il pulsante Load Picture (indicato dalla freccia fucsia) e dal PC selezionare l’immagine di proprio interesse. Subito dopo essa verrà caricata nell’interfaccia del programma. Adesso non resta che ritagliarla a misura della schermata Start servendosi della maschera di ritaglio per selezionare la porzione della fotografia che si desidera tenere agendo su i marcatori indicati dalle frecce gialle.

A lavoro finito confermare cliccando il pulsante Apply & Save. Dato che per mantenere lo sfondo personalizzato nella schermata Start è necessario che Windows 8 Start Screen Customizer sia in esecuzione, occorre attivare la casella Run at startup in maniera tale che il programma venga avviato automaticamente all’avvio di Windows. Non resta che cliccare il pulsante Hide per ridurre a icona e nascondere Windows 8 Start Screen Customizer nel vassoio di sistema. Adesso si può accedere alla schermata Start di Windows 8 per godersi il nuovo aspetto grafico. Nel mio caso ho ottenuto questo risultato:

Schermata Start Windows 8 personalizzata con immagine personale come sfondo

Come detto in precedenza è inoltre possibile regolare l’opacità/trasparenza della schermata Start e delle icone delle applicazioni; per farlo si deve agire rispettivamente su i cursori delle voci Start Screen Opacity e Tiles Opacity visualizzati in basso a sinistra nell’interfaccia del programma. Infine nel caso in cui si desideri ripristinare gli sfondi predefiniti di Windows 8 per la schermata Start, nella colonna a sinistra dell’interfaccia di Windows 8 Start Screen Customizer basterà selezionare quello di proprio interesse che a sua volta in automatico richiamerà l’impostazione nativa del sistema operativo per la personalizzazione di tale schermata.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione (archivio): 1.02 MB

Download Windows 8 Start Screen Customizer | Link download 2