Passa ai contenuti principali

Trucco per nascondere foto su iPhone, iPad e iPod touch senza usare applicazioni

Essendo nell’insieme un computer, macchina fotografica e videocamera, è facile che sull’iPhone, iPad e iPod touch vengano salvati e archiviati nella memoria svariati file immagine e video.

Ma è anche vero che se non si provvede a bloccare con codice il dispositivo, chiunque lo maneggi possa facilmente visualizzare foto e filmati salvati semplicemente entrando nel Rullino foto. Se per maggiore comodità si preferisce evitare di bloccare con codice il dispositivo ma limitare solamente l’accesso ai file multimediali sensibili, ci sono varie applicazioni gratis che consentono di proteggere con una password di accesso immagini e video memorizzate, come ad esempio: Cartella Segreta che già abbiamo conosciuto in questo articolo, My Secret Folder Lite, KYMS Free e via dicendo.

Ma se per qualche ragione si vorrebbe evitare o non si è potuto installare applicazioni di tale tipologia, per nascondere le foto su iPhone, iPad e iPod touch come ultima spiaggia ci si può servire di un trucco semplice e allo stesso tempo efficace. Vediamo come procedere.

1. Entrare nel Rullino foto e aprire l’immagine di proprio interesse, dunque premere il pulsante Modifica e nella barra in basso allo schermo attivare lo strumento Ritaglia (evidenziato in giallo sotto in figura):

Strumento ritaglia foto iPhone, iPad e iPod touch

2. Subito dopo sopra l’immagine verrà visualizzata la griglia di ritaglio, dunque tenere premuto un bordo esterno della griglia (come sotto in figura evidenziato in verde):

Griglia di ritaglio foto iPhone, iPad e iPod touch

e restringere la griglia alla dimensione più piccola possibile, ovvero fino ad ottenere un quadratino. Confermare premendo il pulsante Ritaglia e Salva.

Tornati al Rullino foto si potrà ora notare che l’immagine salvata, anche una volta aperta risulterà totalmente incomprensibile in quanto è stata ritagliata zoomando al massimo una porzione ridotta della foto originale. Sotto in figura ecco come apparirà l’immagine usata e ritagliata per questa guida:

Foto ritagliata che risulta incomprensibile su iPhone, iPad e iPod touch

Di conseguenza se qualcuno si mettesse a frugare tra le nostre foto non potrà mai capire cosa in effetti sta osservando. Una volta ripreso possesso del nostro dispositivo Apple, potremo riportare la foto al suo stato originale, in quanto iOS salva (anche se non risulta visibile) una copia dell’immagine originale che si è ritagliata.

Dunque accedere nuovamente al Rullino foto, aprire l’immagine in questione, premere il pulsante Modifica, attivare lo strumento Ritaglia e adesso con la griglia di ritaglio effettuare il procedimento opposto a prima, ovvero invece di restringerla la si dovrà allargare al massimo della sua estensione (per questa operazione è meglio agire con il dispositivo sia orientato orizzontalmente che verticalmente):

Foto ripristinata allo stato oroginale con la griglia di ritaglio su iPhone, iPad e iPod touch

Man mano che si allarga la griglia di ritaglio ecco che riprenderà nuovamente vita la foto originale in tutta la sua qualità. Sistemata la griglia a dovere adesso non resta che confermare premendo il pulsante Ritaglia e Salva per salvare appunto l’immagine come era prima della modifica. [Via]

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massi…

Come eliminare le vecchie immagini account utente di Windows 10

A seconda dei casi, al computer Windows 10 si potrebbe aver cambiato più volte l'immagine del proprio account utente agendo da menu Start > Impostazioni > Account > Le tue info > Crea la tua immagine.

Nel corso del tempo è probabile che le foto sottoposte in tal senso siano state parecchie, di conseguenza quando ci si porta nella su menzionata sezione "Le tue info", insieme a quella attualmente applicata verranno mostrate anche le vecchie immagini account utente usate in precedenza (come nell'esempio sotto in figura):
Il fatto è che tale sezione non dispone di alcun pulsante per eliminare le vecchie immagini, le quali di conseguenza continueranno a essere mostrate in "Le tue info"; un problema soprattutto nel caso in cui tra queste foto ce n'è fosse qualcuna di indesiderata.

Fortunatamente è possibile intervenire in maniera alternativa per eliminare le vecchie immagini dell'account utente. Vediamo come procedere.

1. Premere la combinazio…