Se il tasto destro del mouse non funziona c’è il tasto Menu della tastiera e non solo

Se il tasto destro del mouse non funziona c’è il tasto Menu della tastiera e non solo

Nel caso in cui sul computer risulta impossibile usare il mouse abbiamo già visto alcuni metodi alternativi che consentono di sostituirlo come ad esempio quelli descritti in questo articolo, oppure con Mouse Emulator, o ancora adoperando l’iPhone o l’iPod touch come mouse con l’applicazione gratuita Touch Mouse.

Ma nell’eventualità nella quale è soltanto il tasto destro del mouse che non funziona, magari perché si è rotto e al momento non ci si può recare ad acquistarne uno nuovo, al suo posto è possibile adoperare il tasto Menu presente nella tastiera che ha la medesima funzionalità, ovvero quella di mostrare il menu contestuale dei file, delle finestre/cartelle e dei programmi . Anche se a qualcuno può sembrare strano, sono ancora in tanti a non conoscere questo tasto nonostante esista da anni, oppure ad aver paura di pigiarlo per non fare guai.

Per intenderci il tasto Menu è quello che si trova in basso a destra della tastiera, nella stessa fila della barra spaziatrice, compreso tra i tasti Ctrl e Windows (come sotto in figura):

Tasto Menu nella tastiera da usare in alternativa al clic destro del mouse

Seppur diventato ormai obsoleto con la diffusione dei mouse, in alcune tastiere infatti non viene più montato, il tasto Menu può comunque rivelarsi una risorsa utile, appunto in caso di guasto. Esso funziona su qualsiasi finestra esattamente come il clic destro del mouse: sul Desktop, nelle pagine internet, con Windows Media Player, con file e cartelle per mostrare il menu di gestione e con tante altre applicazioni ancora.

Se invece si è fra coloro che possiedono una tastiera nella quale non è stato montato il tasto Menu, ci si può servire comunque della stessa identica funzione con due differenti alternative. Nello specifico con due combinazioni di tasti. Infatti il menu contestuale oltre che con il clic destro del mouse e con il tasto Menu della tastiera può essere richiamato anche con la combinazione dei due tasti Shift+F10 oppure con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+F10.

Dunque riassumendo, nel caso in cui il clic destro del mouse smettesse di funzionare si può rimediare temporaneamente all’inconveniente servendosi di una di queste tre alternative appena descritte, fino alla sua sostituzione.