Scansione antivirus automatica dei download effettuati con Firefox

Scansione antivirus automatica dei download effettuati con Firefox

Quando si scaricano file da internet, al fine della sicurezza è buona prassi scansionarli con il proprio programma antivirus o anti-malware per evitare così di eseguire e/o installare contenuti infetti.

Chi naviga sul web con Firefox può rendere automatica questa procedura servendosi del componente aggiuntivo Download Statusbar. Il compito principale di questo addon è quello di visualizzare e gestire i download su Firefox tramite una barra di stato evitando così che la finestra del downloader integrato nel browser risulti di intralcio.

Ma tra le opzioni di questo componente aggiuntivo c’è anche l’opzione Scansione antivirus che appunto consente di effettuare in automatico la scansione dei file scaricati con Firefox subito dopo terminato il download sottoponendoli al programma anti-malware installato nel proprio computer, come ad esempio Malwarebytes o altri ancora. Vediamo come fare.

Installato il componente aggiuntivo Download Statusbar e riavviato Firefox verrà visualizzata la pagina di benvenuto dell’addon che si può chiudere tranquillamente. Dunque nella barra dei menu del browser cliccare Strumenti>Componenti aggiuntivi, individuare Download Statusbar e cliccare il corrispondente pulsante Opzioni. Verrà così visualizzata la finestra Impostazioni di Download Statusbar (sotto in figura):

Impostazioni di Download Statusbar

nella quale occorre spostarsi nella scheda Scansione antivirus e abilitare l’opzione Effettuare una scansione manuale dei download effettuati; confermare cliccando OK la finestra di notifica “Accordo della funzione antivirus” che verrà visualizzata.

Adesso cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare l’eseguibile (file .exe) del proprio programma anti-malware installato nel computer; nel mio caso ho indicato Malwarebytes e l’eseguibile del programma è mbam.exe che si trova nel percorso C:ProgrammiMalwarebytes’ Anti-Malwarembam.exe.

Tale percorso è il medesimo della maggior parte dei software installati nel sistema, dunque il vostro antimalware si troverà molto probabilmente dentro la cartella Disco locale (C:)>Programmi. Confermare cliccando Applica e OK.

Da ora in avanti non appena Firefox terminerà il download di un file, quest’ultimo verrà automaticamente scansionato dal programma anti-malware indicato. Sotto in figura l’esempio di Malwarebytes:

Malwarebytes Scansione completata

Nel caso in cui si desideri evitare la scansione di alcuni formati di file, nella finestra Impostazioni di Download Statusbar, in corrispondenza del campo Non effettuare alcuna scansione per i seguenti tipi di file, digitare l’estensione di proprio interesse separandola con una virgola e uno spazio dalla precedente, dunque confermare cliccando Applica e OK.

Download Download Statusbar